Secondo passo falso consecutivo della capolista Sportinsieme, sconfitta in zona Cesarini.

Il portiere De Clò - Spotinsieme.SANTA TERESA DI RIVA – Perde a sorpresa la capolista Sportinsieme contro un Solicchiata cinico e determinato, abile a sfruttare il minino errore dei padroni di casa.
Una brutta sconfitta per i ragazzi di mister Enzo Filoramo, pur privo di alcune pedine fondamentali, pur avendo il pallino del gioco, non è riuscita a perforare la retroguardia catanese.

Nelle ultime due gare consecutive in casa, lo Sportinsieme ha sprecato tutto quello che di buono che aveva costruito in questa prima fase di campionato. Tutti si aspettavano la “fuga” dei santateresini, invece, ha conquistato solamente un punto su sei, contro il Riviera dello Stretto.
Un’occassione fallita, anche perché i suoi diretti avversari, non sono riusciti ad approffitare del passo falso della capolista, attesa adesso, da un duro trittico di partite , con il clou alla quinta:il derby con il Limina.

Quando ormai, la partita si avviava alla conclusione, al termine di una gara dove, una squadra che attacca (Sportinsieme) e l’altra che si difende (Solicchiata) per tutti i novanta minuti, salvo tirare fuori la testa in contropiede. E sul filo di lana riesce il colpaccio agli ospiti. Sportinsieme sbilanciato, contropiede sulla sinistra e palla in diagonale per lo smarcato Fieschi che si allarga e lascia partire un tiro affatto trascendentale. Per De Clò sembra una parata facile, invece la palla rimbalza male e gli finisce sul petto, sfuggendogli dalle mani e finisce sui piedi di Lombardo che rinvia in affanno, ma proprio sullo stinco di Panebianco. La palla prende uno strano effetto, sbatte sotto la traversa e rimbalzato sulla linea bianca si insacca.

Prima dalla rete della vittoria, gli ospiti avevano impegnato al 40’ il portiere santateresino De Clò con  l’attaccante Panebianco. Il portiere dello Sportinsieme si ripeteva qualche minuto più tardi su tiro di Candido. Lo Sportinsieme, pur avendo il pallino del gioco, non è riuscita a segnare la rete per sbloccare la gara ed far cambiare atteggiamento tattico all’esperta squadra catanese del Solicchiata. Al 10’ Frazzica si destreggiava ma la conclusione era debole.

Nella ripresa, al 53’ Sergio Maimone impegnava il portiere ospite Venuto che deviva la minaccia in rete. Al 68’, ghiotta occasione fallita dallo Sportinsieme con il difensore Antonino Maiomone che mancava la deviazione sotto porta. Gli ultimi minuti di gara, il forcing dello Sportinsieme si faceva più incessante, al 80’ Frazzica girava a lato di testa un assist di Vincenzo Di Bella. (Giancarlo De Clò nella foto).

Sportinsieme 0 Solicchiata 1
Marcatore : 93′ Panebianco.
Sportinsieme: De Clò, Lo Re, Maimone A, Maimone S (55′ Rizzo), Celisi (75′ Di Bella), Lombardo, Lanza, Briguglio (65′ Miano), Cicala, Frazzica, Perrone. All. Filoramo.
Solicchiata: Venuto, Lo Monaco, Turnaturi, Mercia, Anastasi, Brunetto, Vecchio (75′ Micali), Milazzo, Candido, Panebianco, Fieschi. All. Santamaria.
Arbitro: Calamuneri di Barcellona.

di “Mimmo Muscolino”