La capolista Sportinsieme ai raggi X: 8 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

S. TERESA DI RIVA – Si è conclusa la prima fase del Campionato di Prima Categoria, Girone D, analizziamo i dati tecnici della capolista Sportinsieme del Presidente Domenico Saglimbeni.

Al giro di boa, la squadra allenata da mister Enzo Filoramo occupa la prima posizione in classifica con 28 punti, con due punti di vantaggio sulla coppia Limina e Ghibellina. La squadra messinese del Ghibellina, deve recuperare la gara contro il Solicchiata (in programma il 10 gennaio).

Un campionato di vertice quello disputato dalla squadra santateresina, una formazione equilibrata, esperta, cinica, una difesa imperforabile, solo 7 le reti subite, la miglior del torneo, con il fiore all’occhiello il bomber Roberto Frazzica.

Dopo una partenza lanciata, vittoria all’esordio sul difficile campo della neo prosmossa Solicchiata (1-3), con tre reti di Frazzica e la sonante vittoria nel derby con la Robur (4-0), seguono due pareggi Trappitello(0-0) e Limina (1-1) e la prima sconfitta stagionale contro la Mediterranea Nizza(1-0). Dalla sesta giornata in poi, la squadra del Presidente Saglimbeni, colleziona ben otto risultati utili consecutivi che la proiettano al primo posto in classifica. Un primato che poteva essere più consistente, se venivano sfruttati al massimo gli ultimi due partite casalinghe (pareggio contro il Riviera (0-0) e sconfitta (1-0) con il Solicchiata).  I numeri parlano in favore della formazione santateresina, che sicuramente insieme al Limina e Ghibellina sarà una delle più accredidate alla vittoria finale.

– 8 sino ad ora sono le vittorie della squadra di mister Enzo Filoramo, 4 pareggi e 2 sconfitte.
– In casa 4 vittorie ( 4-0 Robur, 1-0 Ghibellina, 5-0 Itala, 3- 0 Victoria), 2 pareggi (1-1 Limina, 0-0 Riviera) e 1 sconfitta (0-1 contro il Solicchiata);
– Fuori casa 4 vittorie ( 1-3 Solicchiata, 0-2 Real Giustra, 2-4 D. Gaggi, 0-1 Giardini, ), 2 pareggi ( 0-0 Trappitello e 1-1 Pistunina) e 1 sconfitta (1-0 Mediterranea Nizza);
25 sono i complessivi gol fatti (quarto miglior attacco del girone) e solo 7 quelli subiti (miglior difesa del girone);
In Casa 2 gol subiti e 14 realizzati.
In trasferta 5 gol subiti e 11 reti realizzati.
Miglior goleador Roberto Frazzica: per lui 11 reti, di cui 1 su rig.;
Partita con più reti in casa: 5-0 contro l’Itala;
Partita con più reti fuori casa: 2-4 Desport Gaggi;

di “Mimmo Muscolino”