MESSINA – Esce sconfitto dal “Marullo” di Bisconte lo Sportinsieme contro la capolista Ghibellina. I ragazzi di mister Filoramo (in tribuna per la squalifica), non sono riusciti a portare a casa un risultato positivo contro una diretta concorrente per la vittoria finale.
Una sconfitta, che ridimensiona il campionato della squadra santateresina che nell’ultimo mese ha compromesso il suo cammino che aveva portata a guidare la classifica per diverse giornate. Il vantaggio accumulato, non solo è stato recuperato dai diretti inseguitori (Ghibellina e Limina), addirittura dopo la sconfitta nell’anticipo di sabato, adesso la squadra del Presidente Domenico Saglimbene, a uno svantaggio nei confronti della capolista Ghibellina di sette punti e se il Limina conquista l’intera posta contro l’Itala, il distacco dai cugini liminesi si porterebbe a cinque punti. Anche la terza posizione è a rischio, ormai lo Sportinsieme, sente anche il fiatone della matricola D. Gaggi (-1) e del lanciatissimo Trappitello (-2).
Nell’incontro contro la capolista Ghibellina, che si è prontamente riscattata dopo la sconfitta di una settimana fa con il Limina, la squadra di mister Filoramo è riuscita a contenere gli attacchi dei padroni di casa solo nella prima frazione di gioco. Lo Sportinsieme chiuso a riccio nella propria metà campo, con l’attenta difesa ribatteva colpo su colpo alle incursioni dei messinesi, pronti a rapide ripartenze sfruttando le potenzialità tecniche del bomber Roberto Frazzica, l’unico giocatore della squadra santateresina costantemente in avanti. La prima frazione di tempo si concludeva sul punteggio di 0-0, con il Ghibellina in due circostanze con la coppia Minissale – Buda, era andato vicino alla marcatura.
Ad inizio ripresa, dopo un minuto di gioco la formazione di mister Rando sbloccava il risultato con Fabio Buda che concretizzava in rete una manovra corale della squadra, insaccava la sfera alle spalle dell’esperto portiere ospite GianCarlo De Clò. Colpiti a freddo all’inizio del secondo tempo, i ragazzi di mister Enzo Filoramo tentavano una sterile reazione, ma erano sempre i padroni di casa galvanizzati dal vantaggio ad avere il pallino del gioco in mano.
Superato il colpo della rete subita, la formazione santateresina usciva dal proprio guscio sfruttando anche l’esperienza di Sebastiano Perrone, messo in campo dall’allenatore Filoramo subito dopo la rete di Buda, al posto del difensore Nino Maimone nel tentativo di dare più peso alla manovra d’attacco fino a quel momento sostenuto solamente da Frazzica.
La manovra dello Sportinsieme diventava più incisiva, anche se non riusciva a trovare il guizzo vincente. Al 70’, il tecnico dello Sportinsieme gettava nella mischia il giovane Fleres al posto di Mimmo Moschella e al 75’ Bongiorno prendeva il posto di Lanza. Pur dando vivacità alla manovra la squadra non riusciva a penetrare in area del Ghibellina che si portava sul doppio vantaggio all’80’ su una magistrale punizione calciata Ciccio Romeo che batteva per la seconda volta l’estremo difensore santateresino.
In piena zona Cesarini, lo Sportinsieme trovava la rete con Roberto Frazzica che accorciava le distanze. Nemmeno il tempo di promuovere un’altra azione che arrivava il triplice fischio finale dell’arbitro Cecconi di Catania.
GHIBELLINA 2 SPORTINSIEME 1
MARCATORI: 46′ Buda, 80′ Romeo, 92′ Frazzica.
GHIBELLINA: Arena, Landro, Marchese, Romeo, Spanò, Lauro, Nava, Durante, Minissale (32′ st Lo Presti), Buda (36′ st Mento), Di Natale (40′ st Cutaia). All.: Rando.
SPORTINSIEME: De Clò, Lo Re, Maimone A. (2′ st Perrone), Bartorilla, Celisi, Di Bella, Lanza (30′ st Bongiorno), Biella, Cicala, Frazzica, Moschella (25′ st Fleres). All.: Filoramo.
ARBITRO: Cecconi di Catania.