Il giardinese Mario Tamà confermato consigliere della Lega Sicula.

GIARDINI – Il giardinese Mario Tamà rieletto, all’unanimità, dalle 386 società isolane presenti a Caltanissetta, consigliere regionale (fino al 2012) della Figc-Lnd. Ricoprirà ancora il prestigioso incarico al fianco del riconfermato presidente regionale, Sandro Morgana, del quale è «braccio destro».«In questi ultimi anni – ha spiegato – tanto è stato fatto per migliorare le condizioni del calcio dilettantistico. Ad esempio, tra i nostri obiettivi c’erano anche quelli di trovare soluzioni per incrementare il numero delle società e dare vita a un torneo di Terza Categoria con la composizione di gironi che potessero limitarne le spese delle trasferte.
Nonostante il difficile momento economico che si sta vivendo, riteniamo che gli obiettivi sono stati raggiunti. Infatti, non solo si sono registrate le iscrizioni di oltre 40 nuove società di calcio a 11, ma è stato raccolto l’invito delle società minori di abolire la norma che fissava in 30 anni il limite d’età dei calciatori partecipanti ai campionati di Terza Categoria, e, soprattutto, l’avanzo di gestione di 150 mila euro della stagione scorsa è stato interamente assegnato, a titolo di contributo, alle nuove società e al movimento di base. In particolare, grazie a un grande lavoro di squadra con il presidente e i componenti del Comitato provinciale di Messina, è stato composto un girone di Terza Categoria, nella fascia jonica, con ben 12 squadre, riportando il calcio in quei paesi che ne lamentavano l’assenza da tanti anni.
Con immenso orgoglio, oggi assistiamo a gare con circa 800/1000 persone, con gli spalti pieni non solo di tifosi, ma di bambini, donne e famiglie intere. Questa è la politica della Lega nazionale dilettanti, intesa come Lega dei valori che sono trasparenza, legalità ed etica, che stanno alla base del movimento che pratica la politica dei servizi, nonostante le grosse difficoltà economichedel momento».