La stagione automobilistica siciliana è alle porte. Sabato la delegazione Sicilia della CSAI premierà i campioni isolani ad Agrigento, dove il delegato Pasquale Mauro concluderà ufficialmente il 2008 sportivo con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori delle varie serie ed ai piloti che si sono particolarmente distinti anche oltrestretto. Proprio dall’isola partiranno alcune delle massime serie tricolori.
Apertura stagionale con il challenge di 8ª zona rally il 14 e 15 marzo a Capo d’Orlando, con il 6° Rally Costa Saracena e le sue prove speciali sui monti Nebrodi. Prima gara in calendario di notevole rilevanza, quella del 23 marzo, la 1ª prova del Trofeo Slalom Pergusa giunto alla sua 2ª edizione, su alcuni tratti del famoso au- todromo. Una settimana più tardi toccherà al 1° Slalom della Conca D’Oro organizzato dalla palermitana DM Racing Club mentre il 28 e 29 marzo si correrà la Ronde Città di Enna. Il 5 aprile si aprirà il Campionato Italiano Slalom con il 14° Torregrotta- Roccavaldina, la gara promossa dal ‘Gianfranco Cunico Club’ ed organizzata tecnicamente dall’ACI Messina, che nel 2008 si è guadagnata il riconoscimento quale prova del tricolore meglio organizzata. Il ‘Torregrotta’ vuole essere una ghiotta occasione per godere dello spettacolo della corsa e scoprire l’affascinante territorio dell’entroterra della costa tirrenica milazzese.
Il 19 aprile con la 52 ª Monte Erice, poi, partirà il Campionato Italiano Velocità montagna, tra le serie più fervente dell’intero panorama nazionale, a cui seguirà una settimana più tardi la 55ª Coppa Nissena: le due prove porteranno sull’isola i migliori assi delle corse in salita. Tante altre gare in programma ma la grande attesa è per la 93ª Targa Florio, la prova siciliana del Campionato Italiano Rally, appuntamento irrinunciabile per tutti i protagonisti del tricolore (8 maggio). Da segnalare le prove in calendario della serie cadetta Trofeo Rally Asfalto, con il Fabaria Rally in provincia di Agrigento il 20 settembre ed il Rally di Taormina, previsto per il 4 ottobre. Sarà il Rally di Proserpina del 29 novembre ad ospitare in Sicilia la finale di Coppa Italia: le altre prove sono il Rally del Molise ed il Rally Oltrepò Pavese.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese