Capo D’Orlando apre la stagione dei Rally con la 6° Costa Saracena.

La stagione automobilistica si­ciliana è alle porte. Sabato la delegazione Sicilia della CSAI premierà i campioni isolani ad Agrigento, dove il delegato Pa­squale Mauro concluderà uffi­cialmente il 2008 sportivo con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori delle varie serie ed ai pi­loti che si sono particolarmente distinti anche oltrestretto. Pro­prio dall’isola partiranno alcune delle massime serie tricolori.
Apertura stagionale con il chal­lenge di 8ª zona rally il 14 e 15 marzo a Capo d’Orlando, con il 6° Rally Costa Saracena e le sue pro­ve speciali sui monti Nebrodi. Prima gara in calendario di note­vole rilevanza, quella del 23 mar­zo, la 1ª prova del Trofeo Slalom Pergusa giunto alla sua 2ª edizio­ne, su alcuni tratti del famoso au- todromo. Una settimana più tardi toccherà al 1° Slalom della Conca D’Oro organizzato dalla palermi­tana DM Racing Club mentre il 28 e 29 marzo si correrà la Ronde Città di Enna. Il 5 aprile si aprirà il Campiona­to Italiano Slalom con il 14° Tor­regrotta- Roccavaldina, la gara promossa dal ‘Gianfranco Cunico Club’ ed organizzata tecnicamen­te dall’ACI Messina, che nel 2008 si è guadagnata il riconoscimento quale prova del tricolore meglio organizzata. Il ‘Torregrotta’ vuo­le essere una ghiotta occasione per godere dello spettacolo della corsa e scoprire l’affascinante territorio dell’entroterra della co­sta tirrenica milazzese.
Il 19 apri­le con la 52 ª Monte Erice, poi, partirà il Campionato Italiano Ve­locità montagna, tra le serie più fervente dell’intero panorama na­zionale, a cui seguirà una settima­na più tardi la 55ª Coppa Nissena: le due prove porteranno sull’isola i migliori assi delle corse in sali­ta. Tante altre gare in programma ma la grande attesa è per la 93ª Targa Florio, la prova siciliana del Campionato Italiano Rally, appuntamento irrinunciabile per tutti i protagonisti del tricolore (8 maggio). Da segnalare le prove in calendario della serie cadetta Trofeo Rally Asfalto, con il Faba­ria Rally in provincia di Agrigen­to il 20 settembre ed il Rally di Taormina, previsto per il 4 otto­bre. Sarà il Rally di Proserpina del 29 novembre ad ospitare in Si­cilia la finale di Coppa Italia: le altre prove sono il Rally del Moli­se ed il Rally Oltrepò Pavese.