Galleria Foto della gara. ROCCALUMERA – Non sono bastati 120’ per decretare la squadra vincitrice dello spareggio tra S. Alessio e Messana, ci sono voluti i calci di rigore, ben nove per qualificare la compagine alessese ai play-off promozione. A tirare l’ultimo penalty decisivo, il giovane Stracuzzi portando a termine l’impresa iniziata dal portiere Gianluca Trimarchi, bravo ad neutralizzare due tiri dal dischetto degli avversari. La lotteria dei rigori a premiato i ragazzi di mister Giuseppe Mancuso a giocarsi la prima gara spareggio contro il Misserio. La gara è stata combattuta, equilibrata e correttamente giocata da entrambe le formazioni. All’inizio della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto in Abruzzo.
Dopo una fase di studio con le due squadre che si fronteggiavano a centrocampo con le rispettive difese attente a non farsi sorprendere dagli attacchi avversari. La gara veniva giocata a centrocampo, il primo tentativo da rete arrivava al 20’ con Simone Cecala che tentava una soluzione da lontano che finiva abbondantemente fuori dallo specchio della porta difesa da Gianluca Trimarchi. Il S. Alessio pur avendo un maggior possesso di palla non riusciva ad impensierire il portiere Pizzi. Alla mezz’ora la Messana con Mazzei dalla lunetta faceva partire un preciso tiro a volo che sfiorava di poco il palo alla destra di Trimarchi. Al 40’ clamorosa palla-gol fallita dal S. Alessio con Antonino Garufi , servito ottimamente dalla destra da Padiglione, a tu per tu con il portiere Pizzi si faceva deviare in angolo la conclusione. In conclusione del primo tempo ci provava Zumbo con un tiro dal limite dell’area. Sul punteggio di parità si concludeva la prima frazione di gioco che confermava l’equilibrio esistente in campo con i due portieri mai impegnati seriamente.
Nella ripresa il tema tattico della gara non cambiava, anche se era la Messana a tenere il pallino del gioco in mano, grazie anche alle due sostituzioni effettuate da mister Imbesi, fuori Zumbo e Bottari, al loro posto Molonia e Trentin. Il S. Alessio soffriva un po’ il gioco avversario che sfruttava con maggior convinzione le fasce laterali per poter superare la retroguardia alessese. La formazione di mister Mancuso, nel momento migliore degli ospiti, cercava di colpire in contropiede: al 53’ Pizzolo trovato un varco sulla fascia sinistra, dopo un bruciante scatto metteva al centro per Mangiò che di prima intenzione concludeva a rete, sfiorava di poco lo specchio della porta. Al 57’ sempre l’onnipresente Peppe Mangiò, lanciato in profondità da Walter Padiglione, si faceva neutralizzare da Pizzi la conclusione. A cinque minuti dalla fine, mister Mancuso tentava la carta Stracuzzi al posto dell’ottimo Garufi, nell’intento di trovare il guizzo vincente. Al 90’ ci provava con una rovesciata dal limite Pizzolo servito da Padiglione, ma l’attento Pizzi neutralizzava.
Nei tempi supplementari complice il calo fisico degli avversari, il S. Alessio chiudeva nella propria metà campo la Messana che si difendeva dagli attacchi avversari, non lesinando al contropiede con lanci lunghi a scavalcare il centrocampo. Nonostante la formazione alessese avesse il pallino del gioco in mano, al 119’ rischiava la capitolazione con Bruno che da ottima posizione mandava incredibilmente sopra la traversa. Nemmeno i tempi supplementari sono stati sufficienti a sbloccare il risultato che viene affidato alla lotteria dei rigori che ha visto protagonista Gianluca Trimarchi, bravo a neutralizzare i due tiri dal dischetto di Mazzei e di Sorrenti. Per la formazione alessese sul punteggio di 2-1 Impellizzeri mandava la sfera a colpire la traversa. Dopo l’errore di Sorrenti, toccava al giovane Stracuzzi con estrema freddezza e precisione metteva a segno la rete qualificazione. Ecco la sequenza dei calci di rigore: 1- Batti = Gol 1-0
2- Mazzei = Parato 1-0 3- Padiglione = Gol 2-0 4- Cecala S. = Gol 2-1 5- Impellizzeri = Traversa 2-1 6- Vitale = Gol 2-2 7- Mangiò = Gol 3-2 8- Sorrenti = Parato 3-2 9- Stracuzzi = Gol 4-2 TABELLINO S. ALESSIO 4 MESSANA 2 dopo i calci di rigore. Marcatori: Batti, Padiglione, Mangiò, Stracuzzi (S. Alessio), Ammirata e Vitale (Messana). S.Alessio: Trimarchi G., Trimarchi S., Tomasello, Bartorilla, Fenicio, Lo Giudice, Sciarrone (70’ Batti), Garufi A ( 85’ Stracuzzi), Padiglione, Mangiò, Pizzolo ( 97’ Impellizzeri ). All. Peppe Mancuso. Messana: Pizzi, Amorelli, Vitale, Cecala S., Bruno, Ammirata, De Luca ( 50’ Ragno), Sorrenti, Mazzei, Bottari (65’ Trentin), Zumbo (89’ Molonia). All. C. Imbesi. Arbitro: Riso di Enna. Assistenti:Francesco Todaro e Antonino Torre di Acireale.
