Casalvecchio:Domenica il campionato “open” di Mountain-bike

Casalvecchio. Il centro collinare sarà teatro, nell’ultima domenica di aprile (giorno 26), di una prova unica del «Campionato open» di mountain-bike aperto a tutti i tesserati.
La manifestazione, organizzata dall’unica società jonica di ciclismo in questo settore, l’«Asd Enerwolf» del presidente Carmelo Miuccio, apre nuovi scenari per uno sport il cui movimento è in continua crescita non solo in questo vasto comprensorio, ma in tutta la Sicilia. La gara si svolgerà in un circuito di oltre sette chilometri in terra battuta, da ripetere per ben 5 volte, con difficoltà tecniche notevoli non solo per lo sterrato, ma anche per le continue salite e discese con curve a gomito.
Il «Campionato open» di mountain-bike, cui parteciperanno i migliori biker della Sicilia, è anche una sorta di promozione turistica non solo per Casalvecchio (i ciclisti attraverseranno luoghi di un certo spessore culturale e ambientale come l’abbazia basiliana dei SS Pietro e Paolo e il Parco ecologico del torrente Agrò), ma per l’intera vallata. Oltre all’assegnazione della maglia al vincitore del «Campionato open», sarà consegnata pure la maglia di campione della Val d’Agrò.