In zona Cesarini il Trappitello (2-1) supera lo Sportinsieme nella finale per la PROMOZIONE.

Galleria Fotografica della gara – PEDARA – Finisce al 92’ il sogno dello Sportinsieme di continuare il cammino play-off per accedere al campionato di Promozione. Nelle battute finali di una gara combattuta e tirata, lo zampino vincente di Mangano regala la qualificazione al Trappitello.
Davanti a una a discreta cornice di pubblico sul neutro di Pedara, si affrrontavano le due formazioni che avevano concluso la fase regolare del campionato classificandosi al secondo posto (Sportinsieme) e Trappitello (terzo).

La formazione allenata da mister Filoramo aveva il vantaggio di due risultati (vittoria o pareggio) per proseguire la propria corsa per la finalissima contro la vincente dell’altro girone. Mentre l’undici di Fichera, aveva solo un risultato a disposizione: la vittoria.

La gara iniziava in sordina con le due squadre che si fronteggiavano a centrocampo, il primo timido tentativo verso la porta al 5’ quando Torre dalla sinistra si accentrava e dal limite concludeva poco lontano dalla porta difesa da De Clò. Dopo 9’ di gara , il direttore di gara troppo fiscale, estraeva il primo cartellino della gara (alla fine si contano sette ammoniti e due espulsioni) al portiere santateresino De Clò, reo di ritardare la ripresa del gioco. Al 16’ prima occasione da rete per la formazione di mister Filoramo. L’attaccante Perrone trovava un varco sulla fascia destra, giunto all’altezza della bandiera rimetteva la sfera al centro per l’accorrente Cicala che di piatto destro concludeva fuori bersaglio. Al 19’ il veterano difensore Nino Maimone colpiva di testa su un preciso traversone dalla destra di Frazzica, con la palla di poco fuori.
Alla mezz’ora lo specialista Peri ci provava con un calcio di punizione dal limite sopra la traversa. Qualche minuto più tardi, Frazzica sul fronte opposto sempre su calcio piazzato impegnava Ruggeri. La partita veniva giocata con un sostanziale equilibrio tra le due formazioni, occorreva un episodio per poter sbloccare il risultato.

Al 40’ punizione dalla destra di Peri per la testa di Monforte che girava in rete trovava la pronta risposta di De Clò che deviava in angolo. Sugli sviluppi del corner battuto da Peri, la sfera ribattuta di pugno da De Clò finisce contro il braccio di Lanza, gesto punito dall’arbitro con la massima punizione. Dagli undici metri lo specialista Graziano Peri portava in vantaggio il Trappitello.

Nella ripresa, lo Sportinsieme sin dalle prime battute di gara si proiettava in avanti, rimanendo attento ai micidiali contropiedi dei taorminesi.
La ripresa si apriva con un calcio di punizione dal limite di Cicala, la cui conclusione centrale veniva intercettata senza alcuna difficoltà dal portiere Ruggeri.

Al 58’ arrivava il pareggio dello Sportinsieme su calcio di rigore: Iniziativa di Perrone sulla fascia sinistra, l’attaccante santateresino appena entrato in area veniva messo giù dal difensore taorminese Testa. Dagli undici metri non sbagliava il bomber Roberto Frazzica che insaccava alle spalle del portiere Ruggeri.

Subito il pareggio il trainer taorminese buttava nella mischia Cantarella, Trefiletti e Furnari per portarsi nuovamente in vantaggio. Il Trappitello spostava il proprio baricentro in avanti, prendendo il sopravvento a centrocampo e chiudeva in area lo Sportinsieme che si difendeva dall’arrembaggio avversario. Quando per lo Sportinsieme la qualificazione sembrava cosa fatta, fino al quel momento il Trappitello pur attaccando non era riuscito a impensierire il portiere De Clò, arrivava il gol-partita di Mangano:mischia in area dello Sportinsieme sinistro dell’attaccante taorminese che trovava la zampata giusta ben appostato dinnanzi a De Clò, con una fortunosa deviazione insaccava in rete.

Vano l’assalto nei secondi finali dello Sportinsieme con la tensione alle stelle, ma alla fine il risultato premiava il Trappitello che continua il suo cammino play-off, mentre ancora una volta risultano ”indigesti” i play-off per i santateresini.

Sportinsieme 1 Trappitello 2
Marcatori: 41′ Peri su rigore; 58’ Frazzica su rigore; 92′ Mangano.
Sportinsieme: De Clo, Lo Re, Maimone, Biella, Celisi , Di Bella, Leanza, Briguglio, Cicala (75’ Agnone, 85’ Bartolilla ), Frazzica, Perrone (81’ Miano). All.: Filoramo.
Trappitello: Ruggeri, Intelisano (81’ Furnari), Barbagallo, Monforte, Testa (67’ Cantarella ), Ciccia, Calì, Torre, Mangano, Peri , Limina (67’Trefiletti ). All.: Fichera.
Ammoniti: 9’ De Clò, 25’ Celisi, 60’ Maimone, 75’ Biella (Sportinsieme);
16’ Ciccia, 52’ Limina, 57’ Calì (Trappitello);
Espulsi: 88’ Lanza, 90’ Furnari.
Arbitro: Lo Presti di Catania.
Note: spettatori 300 circa.

di “Mimmo Muscolino”
L’utilizzo delle foto per altre finalità giornalistiche citare la fonte di provenienza.