LETOJANNI – Anche questa volta a lui è stato riservato il gradino più alto del podio. Dopo quello conquistato con gran merito, nel marzo scorso, ad Eboli, a conclusione del Campionato Italiano Fiks (Federazione Italian Karate Shokotan), Adriano Melita, il 18enne letojannese appartenente all’«Asd Hokotan Karate- Do Kyoshi», non si è lasciata scappare l’occasione per mettere le mani su un altro importantissimo titolo.
Lo ha, infatti, conseguito alla 4ª «International Karate Competition» svoltasi al Palazzetto dello sport di Ariano Irpino (Avellino), una classica di questo tipo di sport marziali, organizzata dalla World Union Karate Italia – Ika, alla quale hanno preso parte atleti di 23 Nazioni.
La grinta e la determinazione da vero combattente della giovane promessa del karate siciliano, allievo del maestro Carlo Naro, collegato con il Centro ginnastica e fitness di Vincenzo Lo Monaco, hanno giocato un ruolo determinante, a parte le indiscusse capacità tecniche, per la vittoria finale.
La quale giungeva puntualmente al termine di un supplementare, resosi necessario in seguito al pari imposto al karateka nostrano dall’avversario, un ragazzo di Sciacca, restio ad indossare le vesti di damigella d’onore. In semifinale Adriano Melita aveva sconfitta con massima disinvoltura un atleta svizzero. Ma, per il campioncino del comprensorio taorminese e per il suo allenatore, Carlo Naro, gli impegni per questa stagione non sono finiti.
L’asso di casa nostra (in atto cintura marrone Kyu, ma in procinto di passare molto presto cintura nera) ha infatti cominciato la preparazione per il prossimo Campionato mondiale, in programma il 7 novembre prossimo a Roma, dove spera di cogliere altri allori.