Giuseppe Bartorilla è stato dimesso dopo l’intervento al ginocchio destro.

S. Teresa di Riva – Il difensore santateresino dello Sportinsieme, Giuseppe Bartorilla, è stato operato al ginocchio destro per la rottura del legamento crociato anteriore. L’intervento eseguito dal prof. Santino Foti, una settimana fa presso la Clinica Carbona di Messina.

Tutto è andato per il verso giusto, tanto che dopo alcuni giorni il giovane giocatore dello Sportinsieme è stato, già, dimesso.Adesso per il difensore Giuseppe Bartorilla, inizia la seconda fase quella della riabilitazione ( circa 6-8 mesi), il tempo di recupero per poter ritornare all’attività agonistica. Il giocatore della formazione dello Sportinsieme, dovrebbe ritornare a disposizione di mister Enzo Filoramo, a Gennaio 2010.

Prima di iniziare la riabilitazione vera e propria, Giuseppe Bartorilla, dovrà portare ancora per un mese un tutore, quindi, ai primi di luglio intraprendere la rieducazione al ginocchio.

La domanda sorge spontanea. Quanto tempo ci vuole per ritornare a praticare sport dopo un intervento di ricostruzione pro LCA con il terzo centrale del tendine rotuleo? I tempi di recupero variano da individuo a individuo: un giovane sportivo professionista che si allena ogni giorno ed  ha  la possibilità di dedicare 6-8 ore al giorno al ginocchio potrà riprendere sicuramente prima dello sportivo amatoriale.

In genere tuttavia numerosi studi scientifici hanno dimostrato che, per questo tipo di intervento, sia ragionevole ritornare all’attività sportiva circa 5-6 mesi dopo l’intervento. Il giocatore santateresino dello Sportinsieme si era infortunato in occasione della finale play-off giocata a Pedara contro il Trappitello (vedi foto). Entrato nei minuti finali della gara a difendere il risultato di 1-1, che in quel momento qualificava lo Sportinsieme, è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco per l’infortunio al ginocchio.

Auguriamo una pronta guarigione al giovane difensore gialloblù, Giuseppe Bartorilla, la cui intenzione è di ritornare a calcare i campi di calcio, conoscendo la persona, la volontà a fare ciò non manca, metterà tutte le proprie energie e forze per ritornare più forte di prima.

di “Mimmo Muscolino”