Un ripescaggio in Eccellenza, tre posti liberi in Promozione

 

Un solo posto in Eccellenza e tre in Promozione, a giorni le classifiche disciplinari relative alla passata stagione, Giarre e Capaci le squadre “nuove” in Promozione? Ma andiamo con ordine.
POSTI LIBERI: a seguito delle retrocessioni di Vittoria e Castiglione dalla serie D e delle mancate promozioni in Interregionale di Acireale e Licata che hanno perso inopinatamente gli spareggi playoff, nel torneo siciliano di Eccellenza c’è, ufficialmente, un solo posto libero. Mai così poco negli ultimi anni. Pertanto, sarà ripescata solo una squadra nel massimo torneo dilettantistico e il nome si conoscerà tra un mese. In Promozione, invece, sono tre i vuoti in organico da colmare.
DISCIPLINA: nella settimana che inizia oggi, il Comitato Regionale Siculo diramerà le Classifiche disciplinari relative alla passata stagione agonistica. Con grandissimo ritardo, aggiungiamo noi. Non è possibile che a distanza di oltre tre mesi dalla conclusione dei campionati (27 marzo) non si conoscono le classifiche Disciplinari e non è stato ancora pubblicato l’elenco ufficiale di tutte le società isolane che non hanno diritto ai ripescaggi. Il ritardo è ingiustificato.
FUSIONI E CAMBI: sono scaduti ieri, 5 luglio, i termini ultimi per le fusioni tra due o più società, cambi di sede e di denominazione sociale. Naturalmente, soltanto tra qualche settimana si conosceranno le novità in merito. Ma, da indiscrezioni e voci ufficiose, vengono date per certe, in Promozione (girone C) la scomparsa del Linguaglossa e al suo posto “sorge” il Giarre con Giancarlo Fichera (ex Trappitello) allenatore e nel girone B, si parla della probabile cessione del titolo sportivo del Raimondi Gangi al Capaci Calcio, giunto al sesto posto lo scorso anno nel torneo di Prima Categoria. Ma, lo ripetiamo, si tratta di voci da prendere col beneficio d’inventario e si attende, pertanto, l’ufficialità.
RINUNCE: da previsioni, purtroppo, molto pessimistiche, si vocifera di un buon numero di rinunce da parte di società di Prima e Seconda Categoria che non si iscriveranno, per difficoltà economiche, a questi due campionati minori.