In coincidenza dei suoi trenta anni di attività, la Società S.S.D. Limina ritorna a disputare un campionato di Promozione. Nell’imminente stagione sportiva 2009/10, la Società Liminese festeggia i suoi trenta anni di storia calcistica.
Nel lontano 1979/80 il Limina partecipa per la prima volta ad un campionato organizzato dalla Figc. Al termine di quella stagione, la formazione liminese concluse il suo primo campionato di Terza Categoria in seconda posizione. E’ ancora vivo il ricordo di quel tempo, quando un intero paese la domenica si stringeva attorno alla propria squadra gremendo con il loro tifo il vecchio comunale o seguendo i propri beniamini ( tutti liminesi doc) anche nelle partite in trasferta. Chi non ricorda l’invasione del tifo liminese nei campi avversari. Da Limina partivano dai tre a quattro pullman pieni di tifosi ( donne, ragazzi e bambini ) a tifare per la squadra del paese allenata dal compianto avv. Saglimbene, il cui stadio oggi è titolato in sua memoria.Nell’arco di questi trenta anni di storia tante cose sono accadute, anche il rischio della scomparsa del Limina Calcio. Se, oggi la tifoseria liminese può gioire, lo deve senza dubbio ad un personaggio, spesso criticato e nell’occhio del ciclone, ma innamorato del suo “Limina” : Albino Saglimbeni.
Grazie a lui, oggi gli sportivi liminesi possono gioire per l’importante traguardo raggiunto: la promozione, anche se arrivata con il ripescaggio. Ciò lo ripaga di tanti sacrifici e soddisfazioni. Fra gli alti è bassi del Limina Calcio, Albino Saglimbeni riusciva a farsi finanziare il progetto di un nuovo campo sportivo, in erba naturale, oggi il vero fiore ad occhiello della riviera jonica e non solo.
Dicevamo, il Limina dopo quattro stagioni ritorna a calpestare i campi della Promozione, l’ultima presenza risale alla stagione 2005-06, quindicesimo posto in classifica ed retrocessione in Prima Categoria. Poi i tre tentativi degli ultimi tre anni, con un 10 posto nella stagione 2006-07, quarto posto in quello successivo e quarto posto nell’ultima stagione sportiva. Partecipazione ai play-off promozione, ma in entrambe le occasioni il cammino del Limina finiva nella prima gara di spareggio. Clamorosa l’eliminazione nell’ultima stagione contro il Trappitello con l’episodio che ormai tutti conoscono.
Il Limina arriva per la prima volta in Promozione nella stagione 1993-94, conservando la categoria per tre stagioni, perdendola nel campionato 1995-96 quando concluse il campionato al 13° posto e perse lo spareggio salvezza con il Randazzo.
Questo , ormai fa parte della storia del Club, adesso bisogna pensare al futuro. Futuro che si chiama: Joe Puglia che in questi anni in qualità di Presidente del sodalizio liminese, pur essendo lontano ( vive in America, ma liminese doc), è stato sempre vicino alla squadra, non solo per amore ma soprattutto economicamente.
di “Mimmo Muscolino”