Oggi saranno resi noti i gironi di Promozione.

Oggi è il giorno dei gironi di Promozione. Nuova rinunione, questa mattina, del Consiglio direttivo del Comitato regionale della Figc, presieduto da Sandro Morgana, il quale, dopo aver effettuato i ripescaggi in Eccellenza e Promozione e reso nota la composizione dei due gironi del massimo torneo dilettantistico regionale, sarà alle prese per tutta la giornata odierna a stilare i quattro gironi del secondo torneo isolano, per importanza. Non sarà un compito facile, perché determinate società hanno avanzato delle richieste e, ovviamente, nei limiti del possibile, si tenterà di accontentarle.

Le palermitane, ad esempio, hanno chiesto tutte, o quasi, di essere inserite con le messinesi, ragion per cui la Lega dovrà sapersi districare per bene per comporre un raggruppamento omogeneo e che non scontenti nessuno. In linea di massima, 7 squadre messinesi dovrebbero andare (come negli altri anni) ad occidente e le altre 7 ad oriente con le catanesi. Ma, attenzione. È tutto da vedere e non ci sorprenderemmo più di tanto se ci fossero delle particolari sorprese.

Proviamo ad abbozzare e ad indovinare i probabili gironi.
GIRONE B: Caltavuturo, Carini, Casteldaccia, Collesano, Futura Brolo, Gangi, Isola delle Femmine, Mazzarrà, Misilmeri, Monreale, Montemaggiore, Nuovo Falcone, Patti, S. Agata, San Fratello, Terrasini, Tiger.
GIRONE C: Aci S. Antonio, Agira, Atletico Riposto, Città di Acireale, Giarre (ex Linguaglossa), Ghibellina, Gravina, Limina, Spadaforese, Spar Calcio, Taormina, Torregrotta, Trappitello, Troina, Viagrande, Villafranca.

Sono, come vedete 17 squadre nel B e 16 nel C. Le soluzioni sono: o una palermitana andrà nel girone A (con trapanesi e agrigentine) o una messinese (Falcone o Mazzarrà) andrà nel girone C e una ennese (Agira o Troina) inserita anch’essa nel girone A per far “quadrare” i conti. Non ci sono vie d’uscita.

È probabile, se la riunione terminerà in serata, che la Lega decida di rendere noti oggi i gironi.
Dovrebbero (usiamo il condizionale) comunicare anche gli accoppiamenti di Coppa Italia di Eccellenza e Promozione e, chissà, anche i gironi di Prima Categoria, con alcune messinesi che potrebbero essere ripescate dalla Seconda (Sfarandina e Mamertina?).