La “scuola calcio” del Taormina, quest’anno, sarà finalmente gratuita. Le numerose contestazioni dei genitori dei “campioncini in erba”, rimediate dalla società biancazzurra nella scorsa stagione, infatti, hanno convinto gli stessi vertici del club di via Guglielmo Marconi a rispettare “in toto” la convenzione firmata nel mese di febbraio del 2008 a Palazzo dei Giurati. Secondo quanto scritto nel regolamento comunale, al Taormina viene affidata la gestione dello stadio “Valerio Bacigalupo” per 5 anni, a un prezzo modico (appena 10.000 euro), a condizione che «i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni frequentino la struttura sportiva e la scuola calcio in maniera totalmente gratuita».
Questa era una delle poche clausole che il Taormina avrebbe dovuto rispettare, ma subito dopo la firma del contratto, uno dei responsabili del settore giovanile aveva dichiarato che i ragazzini, per giocare, avrebbero, comunque, dovuto versare un contributo (ben 250 euro) per sostenere le spese di abbigliamento, materiale tecnico, assicurazione, cartellini, tornei, trasferte, allenatori, pullman, lavanderia, luce, acqua e borsa medica.
La dichiarazione, all’epoca, scatenò un putiferio e diversi genitori scrissero all’Amministrazione comunale per lamentarsi. Questa estate, sull’argomento, c’è stato un giro di vite e a tal proposito è intervenuto il direttore generale del sodalizio biancazzurro, Nicola Sciglio, che si è fatto garante della vicenda. «Quest’anno la situazione è cambiata – ha spiegato Sciglio – e colgo l’occasione per ricordare che i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, come da convenzione firmata al Comune dal nostro presidente, non pagheranno alcuna quota, né di iscrizione, né di abbigliamento. Il vestiario, infatti, alcune settimane fa c’è stato totalmente regalato dagli albergatori e questo ci permetterà di gestire il settore giovanile con maggiore tranquillità». Dopo le dimissioni del segretario del vivaio e dopo il “divorzio” dagli allenatori Tonino Turiano e Fabio Filistad, però, la società non ha ancora provveduto a trovare i sostituti. Per adesso si sta pensando solo alla prima squadra.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese