Cinquina dello Sportinsieme: doppietta di Rovito.

Francavilla – Apre e chiude il neo acquisto Nico Rovito la goleada dello Sportinsieme sul rettangolo di gioco della Polisportiva Victoria. Inizia con il botto il debutto in campionato della compagine santateresina che si riscatta prontamente dall’eliminazione dalla Coppa Sicilia nel doppio confronto con il Roccalumera.

Una cinquina messa a segno dalla formazione di mister Enzo Filoramo contro un debole Victoria, colto di sorpresa dall’avvio bruciante dei più quotati avversari che dopo venti minuti di gara si trovavano già sul doppio vantaggio. Lo Sportinsieme priva del bomber Roberto Frazzica e di Franchina, ci pensano i due giovani Nico Rovito e Guglielmo Miano a portare a casa i primi punti della stagione.

PRIMO TEMPO: Sin dalle prime battute di gara, si è notata la differenza tecnica tra le due formazioni. Dopo nove minuti di gara, la formazione gialloblù sbloccava il risultato con il nuovo arrivato Nico Rovito finalizzava in rete una corale manovra della squadra, battendo per la prima volta il portiere locale Corvaia.

Sotto di una rete, la formazione di casa allenata da D’Amino, cercava di riorganizzarsi per ristabilire la parità. Sono sempre gli ospiti a tenere il pallino del gioco in mano portandosi al 18’ sul doppio vantaggio: rimessa laterale dalla destra per Perrone che scambiava con Miano mettendo quest’ultimo nelle condizioni di siglare la rete del raddoppio. Adesso si faceva pesante il tentativo di rimonta della Pol. Victoria che subiva la supremazia dello Sportinsieme senza riuscire a trovare le contromisure adatte per bloccare l’offensiva degli ospiti. La terza rete arrivava nel finale del primo tempo con il veterano attaccante Sebastiano Perrone in contropiede metteva la sfera alle spalle di Corvaia.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa, lo Sportinsieme forte del triplo vantaggio, allentava la presa sugli avversari che non riuscivano a creare delle azioni pericolose degne di nota. Solo a metà ripresa, la Pol. Victoria faceva arrivare un tentativo di conclusione nei pressi dell’inoperoso GianCarlo De Clò. Al 53’, mister Enzo Filoramo effettuava i primi cambi: dentro Lo Re al posto di Carnabuci e al 65’ fuori Riposo dentro Casablanca.

A dieci minuti dal termine, esordio con la maglia gialloblù dello Sportinsieme dell’ultimo acquisto Bitto arrivato alla corte di mister Enzo Filoramo, appena entrato realizzava la quarta rete della giornata. Nel finale di gara ci pensava per la seconda volta, Nico Rovito metteva assegno la quinta marcatura al malcapitato Pol. Victoria, mettendo a segno una doppietta personale.

Pol. Victoria 0 Sportinsieme 5
Marcatori: 9′ e 88′ Rovito, 18′ Miano, 45′ Perrone, 81′ Bitto.
Victoria: Corvaia, Ciancio, Imbesi, Santoro, Orlando, Zumbo, Campo, Altadonna (60′ Contato), Tosto, Giardina, Orsina. All. Damino.
Sportinsieme: De Clò, Spadaro, Riposo (65′ Casablanca), Carnabuci (53′ Lo Re), Celisi, Di Bella, Rovito, Risiglione, Miano, Perrone (80′ Bitto), Fazio. All. Filoramo.
Arbitro: Salvo di Messina

di “Mimmo Muscolino”