Il Rally Taormina – Messina in programma sulle strade della Provincia di Messina il 2 e 3 ottobre è stato annullato in seguito al nubifragio che ieri ha colpito parte della Sicilia, la provincia di Messina in particolare, ha interessato anche le zone dove, oggi e domani, avrebbe dovuto svolgersi il nono e ultimo round del Trofeo Rally Asfalto. Tutto era pronto per lo start , ma i tragici eventi accaduti nella nottata hanno indotto gli organizzatori in sintonia con la CSAI la sospensione della manifestazione presa con senso di responsabilità. L’interruzione ed il rinvio del rally al 30 e 31 ottobre prossimi, sono stati ribaditi nel corso della Conferenza Stampa, unitamente all’espressione di lutto e cordoglio confronti ai familiari delle vittime della tragedia. Al termine della Conferenza Stampa sono stati emessi i seguenti comunicati stampa:
Comunicato Stampa Csai:
“Il Comitato Esecutivo di Csai, riunitosi oggi a Taormina, in relazione alla non effettuazione del Rally Taormina Messina dovuta al nubifragio che ha devastato alcuni paesi della provincia di Messina, ha deciso che la stessa venga rimessa in calendario per il 30 e 31 ottobre 2009.
Il Comitato Esecutivo di Csai ha condiviso la decisione degli organizzatori della gara, la Jonio Corse e l’Automobile Club Messina, presa di comune accordo con le autorità locali, di non far svolgere la gara.
Il Comitato Esecutivo esprime infine il proprio cordoglio ai familiari delle vittime della tragedia che ha colpito la provincia siciliana.”
Comunicato Stampa Organizzatore “ Rally Taormina – Messina 2009.
“In seguito alla gravissima sciagura dovuta al dissesto idrogeologico del territorio della fascia jonica della provincia di Messina – causato dalle piogge torrenziali cadute nella serata di Giovedì 1° Ottobre 2009, che ha provocato numerose vittime e dispersi – l’Organizzazione del Rally Taormina – Messina, in programma oggi e domani, che ha seguito sin dalle prime ore con apprensione il progressivo peggioramento delle condizioni meteo, avvenuto nel corso della giornata di ieri, ha deciso di sospendere la manifestazione motoristica in corso.
La decisione è avvenuta in totale sintonia con le autorità Prefettizie, Amministrative e gli Enti Locali. L’Organizzazione e la Direzione Gara esprimono il profondo cordoglio per le vittime della sciagura.
I protagonisti dell’evento, valevole quale ultima prova del Trofeo Rally Asfalto 2009, dopo aver effettuato le verifiche sportive e tecniche pre gara nel corso della mattinata odierna, si sono fermati nel rispetto delle vittime della grave calamità naturale e per consentire di rendere totalmente libere le reti viarie di accesso ai luoghi scenario della sciagura, facilitando l’afflusso dei mezzi di soccorso e del personale sanitario immediatamente precettato.
L’Organizzazione, interpretando il desiderio dei protagonisti (equipaggi, scuderie, team), ha richiesto alla Federazione di individuare ed assegnare una nuova data di effettuazione del rally entro la fine dell’anno in corso. L’Aci Csai, dimostrando alta sensibilità e partecipazione, si è impegnata a garantire un rapido accoglimento della richiesta”.
