Il Limina vince il derby (3-0) con il Ghibellina.

Importante vittoria casalinga del Limina che rifila un secco 3-0 ai messinesi del Ghibellina. Non è stata una gara certamente piacevole, soprattutto nella prima frazione di gara, con le due squadre che si affrontavano e si annullavano reciprocamente a centrocampo. Altra musica nella seconda parte di gara, con un Limina forte del vantaggio è sceso in campo con più incisività costringendo il Ghibellina sulla difensiva, ma pronto a colpire con rapide ripartenze.
Tre punti importanti per la formazione di mister Gigi D’Alessandro che conquista l’intera posta in palio contro una diretta concorrente per la salvezza. Punti d’oro per i liminesi in vista del tour de force, infatti , il calendario propone ben quattro partite delicatissime: Taormina, Giallo Blu, Spar e Villafranca, dove gli uomini del Presidente Joe Puglia devono impegnarsi e scendere in campo con la giusta determinazione e aggressività senza concedere nulla agli avversari per cercare di portare a casa dei punti preziosi per la salvezza. Il Limina priva del giocatore – allenatore Gigi D’Alessandro e del difensore Eugenio Mazzeo , squalificati, fatica parecchi minuti prima di entrare in partita, una manovra prevedibile, molto macchinosa. Un Limina in difficoltà a centrocampo, incapace di imbastire valide manovre di gioco arrivando sempre in ritardo sui palloni dando possibilità agli avversari di salire il baricentro del gioco, senza però creare seri pericoli alla porta difesa da Valeriano.
Il primo tiro indirizzato verso la porta difesa da Parisi al 40’, protagonista Aricò dopo una galoppata sulla fascia destra mette una pregevole palla al centro dell’area dove Di Bella prima e La Valle dopo mancano la favorevole occasione da rete. Quando meno te lo aspetti arrivava la rete che sbloccava il risultato: 42’ La Valle con un guizzo rubava palla a Raffaele si involava sulla fascia sinistra metteva sulla testa di Silvio Di Bella ben piazzato al centro dell’area, il stacco aereo superava il portiere ospite Parisi che si doveva inchinare alla conclusione dell’attaccante liminese. Sul punteggio di 1-0 si concludeva la prima frazione in favore dei padroni di casa.
Nella ripresa, dopo un tentativo iniziale del Ghibellina dopo due minuti di gara, erano i ragazzi di mister D’Alessandro con una maggiore aggressività dettavano i ritmi del gioco. Il Ghibellina quando poteva si affacciava nell’area avversaria cercando di ripristinare la parità, come al 65’ con il bomber Luca Siano ma la conclusione andava fuori. Forse nel momento migliore degli ospiti arrivava il raddoppio dei liminesi con il neo entrato Ruggeri che finalizzava in rete un perfetto cross dalla sinistra di Ponzio.
Sotto di due reti, il Ghibellina reagiva rabbiosamente e si rendeva pericoloso in due circostanze, ci pensava Valeriano al 77’ a parare un tiro micidiale di Di Natale e all’85’ un colpo di testa di Siano si stampava sulla traversa, sulla ribattuta si creava una furibonda mischia in area, batti e ribatti la sfera arrivava a De Leo che tirava a botta sicura, ma l’onnipresente Valeriano salvava il momentaneo 2-0. All’87’ gli ospiti restavano in dieci uomini per l’espulsione di Leardo costretto a commettere fallo su Ponzio proiettato verso la porta avversaria.
In pieno recupo al 93’ arrivava la terza rete dei padroni di casa con La Vecchia che rubava palla, saltava un avversario e con la punta del piede tirava mettendo la palla alle spalle di Parisi. LIMINA 3 GHIBELLINA 0
Marcatori: 42’ Di Bella, 72’ Ruggeri, 93’ La Vecchia.
Limina: Valeriano, Aricò, Muscolino (80’ Lo Surdo), Bertano, Libro, Furnari, Puglisi (55’ La Vecchia), Romano, La Valle, Ponzio, Di Bella (72’ Ruggeri). All. D’Alessandro.
Ghibellina: Parisi, Raffaele (55’ Bombaci), Marchese, De Leo, Molonia, Alibrandi, Di Natale, Leardo, Siano, Picciotto, Dottore. All. Cannaò. Espulsi: 87’ Leardo (G).