Presentati i calendari di Terza Categoria 2009/10.

Il prossimo 18 ottobre parte il campionato dilettantistico di Terza Categoria 2009/2010, con tante nuove squadre della riviera jonica e della Valle dell’Alcantara., nonché di Messina Città. Il torneo, organizzato dalla Figc – Comitato provinciale di Messina – vede ai nastri di partenza ben 30 squadre provenienti dalla città peloritana e, soprattutto, dalla zona jonica e tirrenica. In campo paesi come Forza d’Agrò, dove il calcio manca da tanti anni, e quartieri come Chianchitta (Giardini Naxos) e Sparagonà (Santa Teresa) che ripropongono tanti derby e pure delle sfide cittadine, rispettivamente, con Sporting club Giardini e Ciumaredda.
Tutte le formazioni sono state suddivise in due Gironi, A (a 14 squadre) e B (composto da 16 Società) . Nel primo sono confluite quasi tutte le squadre messinesi, del Tirreno e di Lipari; nel secondo troviamo i sodalizi della riviera jonica e della Valle dell’Alcantara.
Il calendario delle partite è stato presentato ufficialmente, Venerdi scorso in un simpatico e affollato incontro, nella sede del Comitato provinciale, dove il dinamico presidente Carmelo Alfieri, insieme al suo entourage, ha passato in rassegna, a presidenti e dirigenti delle società, tutti gli incontri, la cui conclusione è prevista per il 23 maggio 2010. Il presidente Carmelo Alfieri – soddisfatto per il numero sempre maggiore di squadre – ha chiesto a tutte le società «il rispetto delle regole, perché lo sport deve essere divertimento e gioia di vivere». Tanti derby con la prima pausa a Natale, uno stop breve per il Girone B che ritorna in campo il 6 Gennaio nel giorno dell’Epifania.
Il Girone A, invece, la sosta sarà più lunga fino al 23 Gennaio 2010. L’ultima giornata di campionato è in programma il 31 gennaio con la disputa della 15 giornata di andata. Un torneo lungo che si concluderà con la finale play- off pochi giorni prima dell’inizio dei Mondiali.
Diverse le novità: per la prima volta il campionato di Terza Categoria si disputerà in notturna, grazie alle due matricole Sparagonà Calcio e Real Taormina che disputeranno le gare interne alle ore 17.00.
Novità anche nel girone A quello tutto messinese, dove la Figc per venire incontro alle difficoltà economiche delle Società che dovranno affrontare per ben quattro volte la trasferta nelle isole, un contributo di 200 euro per ogni trasferta come rimborso spese. Nel Girone A: solo tre squadre giocheranno di sabato (Peloro, Messina Sud e Zafferia).
Per quanto riguarda le formazioni eoliane per difficoltà di rientro in sede, le gare in trasferta, devono essere disputate come segue:
– Stromboli Scirocco: domenica mattina alle ore 12.30 (sabato mattina ore 12.30 solo per accordo fra le due società).
– Canneto,Filicudi e Malfa:sabato/domenica orario ufficiale anticipate alle ore 14,00.Domenica mattina come da calendario.
Nel Girone B : Giocheranno le gare interne di Sabato ( Alì Terme, Ciumaredda, Sparagonà Calcio, Letojanni, Forza D’Agrò Scifì, Real Taormina e Sporting Club Giardini).
Prima Giornata Girone A: Social Romettese – Città di Rometta, Messina Sud – Venetico, Contesse – Robur Messina, StromboliScirocco – Messinaudace, Malfa – Zafferia, Canneto – Pompei, Peloro – Filicudi.
Prima Giornata Girone B: Ali Terme – Motta, Akron Sport Savoca . Gescal, Usclo Pace – Forza D’agrò Scifì, Chianchitta – Sporting Club Giardini, Mandanici – Riviera Sud, Real Taormina – Ciumaredda, Mongiuffi – Granitese, Letojanni – Sparagonà.
Ecco integralmente il calendario del campionato di Terza Categoria stagione 2009/10.
3°CATEGORIA.doc