Con una rete ad inizio della ripresa la compagine catanese del Pisano infligge il primo dispiacere ai bianconeri della Robur. Inizia subito in salita il campionato di Seconda Categoria della compagine letojannese della Robur del Presidente Carmelo Laganà.
La sconfitta non deve fare nessun dramma è maturata su l’unico vero tiro in porta dei catanesi che hanno pescato il jolly con il difensore Battiato che ha trasformato un calcio piazzato mandando la sfera ad insaccarsi all’angolo sinistro della porta difesa dall’incolpevole portiere Antonio Saglimbene. Fino al quel momento la gara si era svolta sui binari di perfetto equilibrio con le due formazioni che si sono affrontate nella parte nevralgica del campo annullandosi reciprocamente.
Nella prima frazione di gara, i ragazzi di mister Giovanni Ruggeri, pur non giocando un calcio di alto livello hanno condotto le redini del gioco con un Pisano accorto mai in difficoltà che faceva girare la palla non lesinando di colpire la retroguardia locale. Dopo una prima frazione priva di emozioni, la gara diveniva vivace nella ripresa con il vantaggio degli ospiti. Subito lo svantaggio i padroni di casa hanno cercato di reagire trovando però un avversario che non si chiudeva nella propria metà campo per difendere il risultato ma giocava a viso aperto costringendo i ragazzi di Ruggeri a non sbilanciarsi in avanti.
Per ristabilire la parità il giocatore – allenatore Giovanni Ruggeri, inseriva forze fresche facendo entrare al 55’ Portale e Cassalia al posto di Smiroldo e Prestia. Al 61’ Donato prendeva il posto di Di Natale. Pronta la risposta del tecnico catanese Mulè: fuori Puglisi, Cosma e Pennisi al loro posto inseriva Fiamingo, Pulvirenti e Samuele. Con i nuovi assetti tattici, il risultato non cambiava fino alla fine.
Nonostante la sconfitta, la Robur che non ha potuto schierare per squalifica il neo acquisto Onofrio Smiroldo, non ha demeritato, comunque è destinata migliorare trovare l’intesa tra i vari reparti, visto che rispetto alla passata stagione la compagine di Ruggeri è stata rinnovata per almeno 8/11. Buona la prestazione della difesa e dell’attacco, l’unico neo che deve essere colmato il centrocampo dove si sente la mancanza di un vero regista che possa servire le due punte.
Robur 0 Pisano 1
Marcatori: 47’ Battiato.
Robur Letojanni: Saglimbeni, Ucchino, Currenti, Raneri, Lo Turco, Ruggeri, Smiroldo (55’ Portale), Di Natale (61’ Donato), Prestia (55’ Cassalia), Garufi, Lo Re. All. Ruggeri
Pisano: Triolo, Mauro, Battiato, Parisi, Leone, Cosma (73’ Pulvirenti), Puglisi S., Raciti, Puglisi M. (63’ Fiamingo), Nicolisi, Pennisi (79’ Samuele). All. Mulé
Arbitro: Sutera di Messina
