Ritorna il calcio giocato a Forza D’Agrò dopo tanti anni di assenza sul rettangolo di gioco della frazione Scifì. L’esordio in campionato non è stato fortunato per i ragazzi del Presidente Evaristo Lo Giudice contro la formazione messinese dell’Usclo Pace.
La gara si è decisa nei primi 45’ con la formazione di mister D’Ascola che sbloccava il risultato dopo 10’ con il centrocampista Gabriele De Tommasi che batteva il portiere locale Pantini. Timida la reazione dei padroni di casa colpiti a freddo, da una compagine ben organizzata ed più esperta che controllava la prevedibile azione offensiva dei vari Nino Costa e del veterano Domenico Muscolino supportati dalla regia di Massimo Cacopardo. Superato lo choc del gol subito la formazione di mister Spadaro iniziava a sciogliersi nella manovra. Quando i locali prendevano coraggio arrivava il raddoppio degli ospiti con Martello che batteva per la seconda volta l’estremo difensore locale Pantini.
Nella ripresa, mister Spadaro lasciava negli spogliatoi il centrocampista Puglia dentro l’attaccante Danilo Camelia per dare più incisività alla manovra d’attacco. La mossa dava i suoi frutti, il Forza D’Agrò Scifì cominciava a premere sull’acceleratore costringendo gli ospiti ad arretrare il proprio baricentro, forti del doppio vantaggio giocavano in scioltezza, pronti a rapide ripartenze. Il pressing dei padroni di casa si faceva sempre più pressante e al 68’ con il neo entrato Nipo al posto di Costa, andavano vicinissimi alla marcatura, ma la sfera colpiva il palo con il portiere Maggio fuori causa.
Nella parte finale di gara, girandola di sostituzioni da entrambe le parti ma il risultato finale rimaneva fermo sul 2- 0 per l’Usclo Pace che ha meritato la posta in palio, senza nulla togliere all’impegno e la volontà messa in campo dall’undici forzese.
Forza D’Agrò Scifì 0 Usclo Pace 2
Marcatori: 10’ De Tommaso, 38’ Martello.
Forza D’Agrò: Pantini, Principato, Cacopardo (60’ Lo Giudice), Caponiti, Tamà, Smiroldo, Rigano (75’ Lombardo), Puglia (46’ Camelia), Costa (54’ Nipo), D. Muscolino, C. Muscolino (58’ Piras). All. Spadaro
Usclo Pace: Maggio, Durante, Minatoli (80’ Bardetta), Zanghi, Cacciola(85’ Cavallaro), Palmeri, Vinci, Longo, Martello, Mingraviti (76’ Maggio), De Tommasi (87’ Brancatelli). All. D’Ascola. Arbitro: Lo Iacono di Catania
