Fazio regala la vittoria allo Sportinsieme (1-0) all’Orsa.

Il giovane attaccante santateresino Fazio regala allo Sportinsieme la quinta vittoria consecutiva e il primato solitario in classifica. Non è stata una gara facile quella giocata al Comunale di Bucalo nell’anticipo di campionato da parte della formazione allenata da Enzo Filoramo soffrendo  parecchio prima di avere la meglio contro un ostica Orsa, compagine rognosa che ha detto legge per gran parte della gara nella parte nevralgica del centrocampo, anche se non ha creato dei seri pericoli alla porta difesa da De Clò.

Ciò grazie al reparto difensivo che ha retto bene all’urto dei ragazzi di Monforte che non riuscivano a trovare i varchi giusti per presentarsi davanti al portiere gialloblù.

Nella ripresa, i ragazzi del Presidente Domenico Saglimbene si presentavano sul rettangolo di gioco con più convinzione, saliva in cattedra Fulvio Risiglione, vero fulcro del centrocampo santateresino, la manovra diventava più fluida con gli ospiti costretti ad arretrare il proprio baricentro ponendosi sulla difensiva.

Il pressing santateresino non riusciva a sfondare, allora Enzo Filoramo effettuava dei cambi inserendo al 65’ Marcantonio Fazio al posto di Casablanca e al 69’ il dinamico Rovito subentrava a Cicala. L’offensiva dello Sportinsieme diventava più incensante con il bomber Roberto Frazzica, con il suo fisico possente forniva ottimi assist ai vari Fazio, Perrone e Bitto, ma il gol non arrivava, anche grazie all’ottima organizzazione difensiva dei barcellonesi.

Al 75’ l’episodio che sbloccava il risultato e decideva il risultato finale. Dagli sviluppi di un calcio di punizione battuta dalla destra da Risiglione che  pennellava per Filiciotto che sul versante opposto domava la palla per un cross che prendeva tutti fuori tempo ma non il neo entrato  Fazio che non dava scampo all’estremo difensore ospite Celona che veniva superato dalla conclusione dell’attaccante santateresino.

Gli ultimi di gara diventavano incandescenti con gli ospiti proiettati in avanti nel tentativo di ristabilire la parità, ma erano i ragazzi di mister Enzo Filoramo a sfiorare il raddoppio con Roberto Frazzica che tentennava un attimo prima di calciare in porta, risultato fatale  consentendo a Celona di chiudere sul primo palo.

Archiviata la gara contro l’Orsa di Barcellona, lo Sportinsieme ritorna in campo Mercoledi per il recupero della gara contro la formazione messinese del Piero Mancuso. (Marcantonio Fazio nella foto).

Sportinsieme  1  Orsa  0
Marcatore: 75’ Fazio.
Sportinsieme: Declò, Celisi, Lo Re, Biella, Filiciotto, Di Bella, Casablanca (65′ Fazio), Risiglione, Perrone (75′ Bitto), Frazzica, Cicala (69′ Rovito). All. Filoramo.
Orsa Barcellona: Celona, Piccolo (59′ Arba), Mazzeo, Pirri, Vulcanino, Marchetta, Scilipoti, Crisafulli (77′ Isgrò G.), Giambò, Rera, Bellinvia (82′ Puliafito). All. Monforte.
Arbitro: Di Grazia di Acireale