Inizio di campionato contro ogni previsione.

Dagli spareggi playoff della passata annata calcistica, con in panchina il giovane tecnico Giuseppe Mancuso, a fanalino di coda in questa prima fase del campionato. Per la Polisportiva Sant’Alessio, che milita nel Girone F di Seconda categoria, il torneo 2009/2010 continua a essere caratterizzato da sconfitte e da un solo pareggio. Un magro ruolino di marcia per una formazione abituata a calcare anche rettangoli di gioco di categorie superiori.
La squadra del presidente Domenico Costa e del neoallenatore Nino Spadaro che, nel corso della scorsa estate, ha perso pedine importanti come i difensori Tamà, Salvatore Trimarchi, Pizzolo, Tomasello e il giovanissimo portiere Gianluca Trimarchi, nonché i centrocampisti Impellizzeri, Sciarrone, Garufi e l’attaccante Tomas Paratore, in questo torneo sta evidenziando come i risultati sono il frutto della determinazione e della compattezza di un gruppo che, una volta smembrato, stenta a ripetere o migliorare i risultati precedenti.
Sta facendo bene, invece, l’Antillese, l’altro sodalizio della valle dell’Agrò che, malgrado i 6 punti di penalizzazione, inflitti per irregolarità di tesseramento nel precedente torneo, con una sequela di vittorie si è assestata al centro della classifica del Girone F del campionato di Seconda categoria