La 4^ giornata del campionato di terza categoria ha visto come partita di cartello il derby tra Forza Scifì e Ciumaredda,rispettivamente seconda e prima della classe. E’ stata una partita avvincente e agonisticamente valida,rispettando le attese di tutti coloro che hanno assistito al match. Nel primo tempo,nonostante il più alto tasso tecnico del Ciumaredda,è la squadra di casa a fare la partita ed a rendersi pericolosa in qualche circostanza.
La svolta della partita avviene nella ripresa quando il Forza passa in vantaggio con Camelia;il Ciumaredda reagisce ma non riesce ad impensierire la squadra locale. A 5 minuti dal termine gli ospiti raggiungono il pari grazie ad un rigore,giustamente concesso per fallo di mani in area,ma subito si assiste alla risposta dei locali con due ghiotte occasioni:la prima vedeva l’annullamento di un gol,ai più sembrato regolare,la seconda il salvataggio sulla linea da parte di Spadaro F. a portiere battuto. Il risultato sta un pò stretto alla compagine di casa soprattutto per il finale della partita.
Il resto della giornata vede la prima vittoria esterna dello Sparagonà sull’ostico campo di Galati contro il Riviera Sud con un netto 4-2,l’ Alì Terme che strapazza Chianchitta per 7-0 e balza al comando della classifica,il Letojanni che pareggia 1-1 in casa col Savoca del neo mister Bartolotta,la Granitese battere in trasferta il Taormina. Seconda sconfitta consecutiva per il Mandanici di mister Carpo contro il Gescal per 2-0,infine pareggiano per 2-2 Giardini e Mongiuffi,e 1-1 Motta e Usclo Pace. Da questo avvio di campionato si può evincere che vi è un certo equilibrio tra le squadre,ma,nello stesso tempo,vi sono 3-4 squadre che hanno quel qualcosa in più che alla fine li porterà a contendersi la vittoria finale per il passaggio in 2^ categoria.
Nel prossimo turno spiccano gli incontri tra Taormina e Letojanni e tra Mandanici e Alì Terme,due dei tanti derby che il campionato di terza categoria quest’anno ci riserva.
Servizio di Carmelo Rigano
.