Due rigori decidono Letojanni-AKron Savoca.

Si decide tutto nei primi 45’ di gara, l’incontro tra i padroni di casa dell’Asd  Letojanni e l’Akron Sport Savoca. Tre rigori concessi, due in favore del Savoca e uno per il Letojanni,  dal direttore di gara Cusimano, due realizzati (Luchino e Pace) e uno sbagliato (Luchino).

Si può racchiudere in questi episodi la gara di campionato di Terza Categoria valevole per la quarta giornata di andata.  Sfuma la possibilità per la compagine savocese allenata da mister Roberto Bartolotta di espugnare il “Mario Lo Turco” di Letojanni gremito da numerosi spettatori che hanno assistito ad una gara piacevole, combattuta ed agonisticamente valida. Fallita la possibilità di portarsi sul doppio vantaggio, Dario Luchino non trasformava il secondo penality, dal possibile 0- 2 l’Akron Sport Savoca subiva la rete del 1-1.

Sin dalle prime battute di gara sono i padroni di casa a tenere il pallino del gioco in mano con i savocesi pronti a colpire con insidiosi contropiedi con il duo Marino – Franchina supportati da Dario Luchino. Dopo una fase di studio sono i ragazzi di mister Caudullo a rendersi pericolosi con Nicita che servito ottimamente da Ardizzone da pochi passi perdeva l’attimo giusto mandando fuori dallo specchio della porta la ghiotta occasione. L’Akron si difendeva con ordine e con una manovra fluida cercava un varco per superare l’attenta retroguardia letojannese. Al 20’ altra opportunità per i padroni di casa con  Romeo la cui conclusione lasciava desiderare.

Sull’azione seguente in una manovra ben orchestrata l’Akron Sport Savoca si procurava un calcio di rigore per fallo  di Lo Giudice  sull’attaccante Marino.  Dagli undici  metri si presentava lo specialista Dario Luchino che infilava alla destra di Giordano per il vantaggio savocese.

Immediata la reazione dei ragazzi del Presidente Alessio Camarda che sfioravano il pareggio al  33’ su una magistrale punizione  calciata da Pace  che veniva intercettata dall’estremo difensore ospite Di Bella.  Due minuti più tardi, opportunità del Savoca di portarsi sul doppio vantaggio, grazie ad un calcio di rigore concesso dall’arbitro per fallo di Valastro su  Roberto Spinella. Dagli undici metri si ripresentava un’altra volta Dario Luchino che falliva l’opportunità del raddoppio e della sua doppietta personale.

Come succede spesso nel gioco del calcio, gol sbagliato gol subito. La regola si confermava  al 35’ con il calcio di rigore realizzato da Leonardo Pace che ristabiliva il risultato sul punteggio di parità.

Nella ripresa la gara si disputava soprattutto a metà campo con una leggera supremazia dei padroni di casa. Al 54’ mister Caudullo intenzionato a vincere la gara , inseriva il veterano ma sempre valido Sgroi al posto di Romeo, Moschella al posto di Paiano e Mauro prendeva il posto di Ardizzone. Tre innesti per dare più incisività alla manovra della propria squadra. Rispondeva Roberto Bartolotta richiamando in panchina Tusano al suo posto Mantarro, buttava nella mischia Daniele Nitopi al posto di Roberto Spinella. Mossa tattica per sfruttare la velocità dell’attaccante Nitopi.

Nonostante i cambi  le attente difese non concedevano nulla ai tentativi degli attaccanti. Per la cronaca due gli episodi degni di nota, uno per parte. Al 79’ il neo entrato Sgroi cercava di sorprendere il portiere savocese Di Bella ma la conclusione andava di poco fuori.  Nei minuti finali il Savoca falliva la rete della vittoria con Toto Franchina che dal limite dell’area, controllava perfettamente la sfera ma al momento di tirare si coordinava malamente mandando la sfera alta sopra la traversa. Questo l’ultimo sussulto in una gara giocata bene da entrambe le formazioni che hanno cercato in tutti i modi di conquistare l’intera posta in palio.

Asd Letojanni   1     Akron Sport Savoca  1

Marcatori: 22’ Luchino su rig., 35’ Pace su rig.,

Asd Letojanni: Giordano, Lo Giudice (89’ Bucalo), Smiroldo A., Raneri, Camarda, Valastro, Ardizzone (43’ Mauro), Paiano (54’ Moschella), Romeo (54’ Sgroi), Pace, Nicita.

Akron Sport Savoca: Di Bella, Famulari (85’ Impellizzeri), Nicita, Leo, Spinella (78’ Nitopi), Bonvegna, Triolo (80’ Lo Conti), Tusano (60’ Mantarro), Franchina, Luchino, Marino.

Arbitro: Cusimano di Messina.