Le mappe del percorso: Il percorso del rally “Taormina-Messina” è stato confermato con otto prove speciali in due giorni. La partenza avverrà da Capo Taormina in uno scenario meraviglioso, con l’Isolabella e l’Etna a fare da cornice. Le due odierne ps saranno seguite dalle sei decisive di domani (Novara di Sicilia di 18,700 km e Montalbano Elicona di 19,700 km da ripetere tre volte) con riordino e assistenza a Francavilla di Sicilia. I tratti cronometrati hanno una lunghezza di 121,900 km su un tracciato che nel complesso misura 472,290 km. La corsa si concluderà domani sera in piazza Duomo, a Messina, dopo aver attraversato le strade di tutta la provincia, dalla fascia jonica alla Valle dell’Alcantara, dal comprensorio dei Nebrodi sino ai comuni della riviera tirrenica.
Nella prima tappa la ps denominata “Taormina” (start ore 16.43) di 1900 metri è un concentrato di curve. Seguirà la difficile “Antonio Strakuzzi” (ore 17.31), 4.8 km dedicati al pilota santateresino scomparso due anni fa. Spettacolare la serie di tornanti della seconda parte, che unisce Santa Teresa Riva a Savoca. Al percorso si può accedere da inizio o fine ps ma anche dalle numerose stradine secondarie di Santa Teresa (la più facile da Contrada Botte). Il riordino notturno è a Trappitello.
Domani altri sei appassionanti crono sulle strade dei Nebrodi, su uno degli asfalti più belli e competitivi del panorama rallistico nazionale. Due lunghe ps da percorrere tre volte: “Novara di Sicilia”, con tornanti ed emozioni sino allo striscione d’arrivo. Gli spettatori potranno entrare sul tracciato da inizio o fine prova, oppure raggiungere un tratto panoramico da Francavilla di Sicilia in direzione Borgo San Giovanni o ancora arrivare a metà prova seguendo le indicazioni per Portella Mandrazzi. I tre start sono previsti alle 9.01, 12.30 e 15.59.
L’altra prova è la “Montalbano”, la più lunga, che scatta dalla località nebroidea – dalla quale si possono raggiungere varie zone del percorso (come l’accesso da Portella Zilla) – e punta dritta verso Roccella Valdemone, dove si conclude. Gli orari delle tre partenze sono : 10.38, 14.07, 17.36.
Le mappe delle prove speciali: