Finisce prima della fine del 1° tempo la partita tra il S. Domenica e la capolista Scommettendo con i padroni di casa in vantaggio per 2 a 0. Al 44′ l’arbitro, come ha scritto sul referto, ha sospeso l’incontro per l’invasione di campo dei tifosi ospiti e locali e successiva rissa. Si sconosce il vero motivo che ha scatenato la rissa in campo.
Dalla documentazione pervenutaci in redazione da un tesserato della Soc. del S. Domenica Vittoria questo è quanto si legge: “i tifosi avversari sul punteggio di 2-0 smettono di cantare i loro bei Inni, che avevano raccolto anche gli applausi dei locali, ed iniziano ad insultare l’arbitro con altrettanti Inni rivolti al direttore di gara. Al 44’ il FATTACCIO, l’arbitro interrompe il gioco per un fallo e due giocatori si spintonano a vicenda, a questo punto vola in campo qualche bottiglia di birra “catanese” e gli ospiti decidono di “Visitare” il campo di gioco per concludere in bellezza la gita sui nebrodi. L’arbitro, forse per paura che la visita fosse indirizzata anche alla sua persona, fugge negli spogliatoi. Dopo lo scambio di qualche cortesia tra locali ed ospiti, le due squadre vengono richiamate negli spogliatoi perché al 44’ l’arbitro sospende la partita “per invasione e rissa”.Dopo alcuni minuti giunge al comunale di Santa Domenica il comandante della locale stazione dei Carabinieri che tranquillizza l’arbitro e mette fine alle ostilità. Scambiatosi i saluti, i sostenitori invitano i santadomenicensi ad una gita in occasione della partita di ritorno a “Zia Lisa” per scambio di cortesia”.
La nostra redazione, in seguito alla lettura del documento si è messa in contatto telefonico con un Dirigente della compagine avversaria, il “Scommettendo”, il quale è di opposto parere.
A suo dire: “non c’è stata nessuna invasione da parte dei nostri sostenitori, né lancio di bottiglie in campo. Ad iniziare il tutto è stato un sostenitore del S. Domenica Vittoria,anzi per essere precisi il papà di un giocatore locale, precisamente l’atleta che indossava la maglia numero 9.”
REFERTO RILASCIATO A FINE GARA DALL’ABITRO : partita sospesa al 44’ sul risultato di 2-0 per i locali causa invasione di campo dei tifosi ospiti e locali e successiva rissa
Noi non entriamo in merito alla questione, adesso sarà il Giudice Sportivo a pronuciarsi in merito.
CRONACA DELLA GARA:
Parte subito forte la squadra locale che ben messa in campo e concentrata, sfiora il goal del vantaggio già al 4’ con Scalisi che calcia di poco al lato del palo difeso da Lombardo. Ma già al 15’ arriva il primo goal del vantaggio santadomenicense con tiro dell’ottimo Zirilli Massimo deviato in porta dal difensore D’Antoni. Il Santa Domenica continua a pressare la forte squadra ospite che, non riesce a concretizzare nessuna azione pericolosa anzi presa dalla rabbia si fa ammonire ben tre giocatori.La squadra locale continua a macinare gioco e al 38’ segna il secondo goal con Scalisi che raccoglie un ottimo passaggio di Magro. Al 44’………
Santa Domenica Vittoria Vs Scommettendo 2 – 0 sospesa al 44’
Reti: 15′ aut. D’Antoni, 38′ Scalisi
Santa Domenica Vittoria: Sgroi, Capace, Antonio Zirilli, Antonio Magro, N. Spartà, Alex D’Amico, Rosta, Ladro, F. Spartà, Massimo Zirilli, Sebastiano Scalisi. All. Antonio Mantineo.Scommettendo:Lombardo, D’Antoni, Munzone, Cascio, Zappalà, Gresta, Mirabella ( 40′ Fichera), Ragusa, Nobile, Manuli, Contarino. All. Giacomo Tomaselli.Ammoniti: D’Antoni, Manuli, Nobile.
Arbitro: Grimaldi di Enna..
