Siamo giunti alla quinta giornata di campionato di Terza Categoria, come si prospettava alla vigilia si è confermato un torneo ricco di emozioni, entusiasmate con in campo diversi protagonisti, molti provenienti dalla categorie superiori. Molte le squadre candidate alla vittoria finale, tra cui il Ciumaredda del Presidente Nino Santoro. Una compagine ben organizzata, guidata da un tecnico, Peppe Ciatto, da una rosa composta da giocatori di un certo spessore tecnico, tra i quali Salvatore Manganaro, anche se in quest’inizio di campionato è stato impiegato solo 7 minuti nella gara contro il Riviera nella seconda giornata, tempo necessario per essere squalificato per tre turni dal Giudice Sportivo.
Scontata la squalifica, adesso Salvatore Manganaro è di nuovo a disposizione del tecnico Peppe Ciatto che già può contare sul forte centrocampista santateresino nella gara di sabato contro la capolista Alì Terme. Ci siamo incontrati con Salvatore Manganaro – nel covo della tifoseria del Ciumaredda – seduti ad un tavolo con due super Aperitivi offerti dal capo ultras – abbiamo fatto una piacevole chiacchierata:
– Salvo, tre turni di squalifica, adesso il rientro, come si sta fuori dai giochi? “ Male, veramente malissimo. Non vedo l’ora di ritornare a giocare.”
– Magari già con la gara di cartello contro la capolista Alì Terme? “ Non aspetta a me decidere, durante la squalifica mi sono allenato regolarmente, sono ansioso di scendere in campo, ma ogni decisione aspetta al mister Ciatto”.
– Come giudichi la capolista? “ Una compagine forte, ben organizzata con degli elementi di spicco, una diretta concorrente per la vittoria finale.”
– Dopo cinque giornate come giudichi il campionato del Ciumaredda? “ Rispetto all’anno scorso eccezionale. Riguardo queste prime giornate discreto che può diventare ottimo.”
– Voi alla vigilia siete stati accreditati come la squadra favorita per la vittoria finale?“ Ad inizio della stagione ci siamo prefissati un obiettivo. Siamo consapevoli della nostra forza, scendiamo in campo giocando la nostra partita, anche se contro di noi le squadre avversarie giocano la “partita “ della stagione..”.
– Come quella giocata contro il Forza D’Agrò? “ Diciamo di si, anche se è stata una partita particolare con molti ex e amici”.
– Rispetto all’anno scorso il numero delle squadre è aumentato, pensi anche il livello tecnico o no?. “ E’ senz’altro positivo la presenza di molte squadre, anche se il torneo è più lungo ma allo stesso tempo più bello. Le squadre sono bene attrezzate con 5-6 che lotteranno per la vittoria finale”.
– Oltre al Ciumaredda le squadre favorite? “ Letojanni, Akron Sport Savoca, Sparagonà e Alì Terme”.
– Le sorprese? “ Gescal e Mandanici”.
– La rivelazione del campionato? “ Fino a questo momento senz’altro il Forza D’Agrò Scifì”.
– Gli sportivi della riviera jonica attendono con ansia il derby con lo Sparagonà? “ Spero che sia una bella partita, senza agonismo eccessivo, giocato con lealtà sportiva per offrire un ottimo spettacolo dove si prevede un pubblico delle grandi occasioni”.
– In questo inizio di campionato gli arbitri sono stati i veri protagonisti? “ Mi dispiace dirlo, una categoria mediocre con pochi arbitri buoni: Noi tutti dobbiamo aiutarli nel loro operato che non è facile”.
– Sei favorevole alle gare in notturna? “No, meglio il pomeriggio. Non abbiamo strutture adeguate per svolgere le gare in notturna. Oltre a ciò anche la temperatura invernale con serate fredde non aiutata certamente”.
