Giallo Blu 35, Villafranca 34, Taormina 30. Il Taormina vanta l’attacco più forte del torneo (35 le reti realizzate), il Villafranca ha, invece, la retroguardia meno perforata del campionato (13 i gol incassati), eppure, nel girone C, in questo momento, è in vetta la squadra giarrese. Cosa ha fatto, sin qui, la differenza? È presto detto: le gare interne, i derby e gli scontri-diretti.
FC Giarre: Il Giallo Blu ha vinto in casa 8 gare su 8 giocate, il Villafranca appena 5 su 9, il Taormina 5 su 8. Sembrerà strano, ma, le due messinesi sono state penalizzate proprio dal loro terreno di gioco. Tuttavia, nulla è perso. Ci mancherebbe altro. Certamente, con l’avvento alla guida tecnica di Gaetano Mirto (portò il Castiglione in serie D), il Giallo Blu ha cambiato passo ed è reduce da 4 successi consecutivi, ma, i giarresi sono alla portata delle due messinesi.
Villafranca:Molto regolare la marcia di un Villafranca dal rendimento sempre costante (una sola sconfitta in 17 giornate, rimediata proprio a Giarre), dall’organico di valore e dalle motivazioni immense, con un tecnico di provata esperienza come Santino Errante, con un organigramma societario di sicura solidità.
Taormina: Bella la rimonta di un Taormina che è partito in sordina, ma, dopo il cambio di conduzione tecnica ha scalato posizioni, sino a proiettarsi quasi al vertice. Ma, gli ionici messinesi di Giuffrida hanno dovuto cedere ben 6 punti agli etnei nello scontro diretto, perdendo sia a Giarre, che in casa. Due messinesi, dunque, contro la formazione etnea, per stabilire una sola promozione diretta in Eccellenza. Sarà lotta avvincente e intensa sino all’ultima giornata, anche perché le tre squadre si equivalgono e annoverano elementi in grado di fare la differenza in diverse gare.
Il calendario:Nelle rimanenti 13 giornate, i giarresi dovranno giocare 7 volte in casa e 6 fuori, il Villafranca al contrario, 6 tra le mura amiche e 7 fuori, il Taormina 7 al “Bacigalupo” e 6 lontano dai tifosi. Il calendario è sicuramente insidioso per tutte tre le compagini, ma, potrebbero risultare decisivi i match Taormina-Villafranca in programma alla terz’ultima e Villafranca-Giallo Blu alla penultima giornata di campionato. Il Villafranca (ha pareggiato all’andata con Limina, Trappitello e Ghibellina e tutti per 1-1) dovrà sfatare anche il “tabù” derby se vorrà puntare al primato con successo.
