Calendario 2010: il rally Taormina-Messina il 27 – 28 Agosto.

Il conto alla rovescia, in vista di una nuova seducente stagione all’insegna dei motori in Sicilia, andrà ad iniziarsi fra poco meno di due mesi (il debutto è atteso per il 7 marzo, con la 1° prova della Formula Challenge a Kinisia, non lontano da Marsala). La situazione di crisi, tuttora dominante, ha di fatto ridotto a poco meno di 60 le gare ufficiali inserite dalla Csai nel calendario 2010, contro le circa 100 di due o tre anni addietro. La disciplina più affollata è quella degli slalom, con 22 gare in stagione, “tallonata” dai Rally (21) e dalle Salite (10).
RALLY: Tra i rally, preso atto con un senso di forte contrarietà della “retrocessione” oramai consolidata della Targa Florio, dal tricolore (Cir) al Trofeo Rally Asfalto (Tra), in base al principio della “rotazione”, la Sicilia è ottimamente rappresentata nella stessa serie tricolore, con tre rally nel Tra: la 94ª Targa Florio (il 7 ed 8 maggio), il Rally Taormina Messina (anticipato al 27 e 28 agosto) ed il 20° Fabaria Rally-25° Rally dei Templi (il 15 e 16 ottobre). Promozione, invece, per il 30° Rally Conca d’Oro, che fa il suo ritorno tricolore nel Trofeo Rally Terra, il 9 e 10 aprile. Conferma per il 25° Rally di Proserpina, nell’Ennese, quale seconda finale di Coppa Italia, con data 12-13 novembre. Sei i rally con esclusiva validità per il Challenge nazionale di ottava zona, i confermati Barocco Ibleo, Nebrodi, Valle Sosio e Tirreno, gli esordienti Sirakusay Mare Monti e Caltanissetta.
CRONOSCALATE: Tra le Cronoscalate due appuntamenti su tutti, la 53ª Monte Erice (prevista il 16 maggio, nuova data, con validità anche per il Challenge europeo per la Fia) e la 56ª Coppa Nissena (inserita il 23 maggio), 2ª e 3ª prova del tricolore velocità montagna (il Civm). Altre tre “crono” si fregeranno dei punti per il Trofeo italiano velocità in montagna (Tivm) la neopromossa 30ª Coppa Val d’Anapo Sortino (13 giugno) e le riconfermate 45ª Catania-Etna (5 settembre) e 53ª Coppa Monti Iblei (12 settembre). La Sicilia potrà contare ancora su tre prestigiose salite inserite nel tricolore in Montagna Autostoriche, la Monte Erice (27 giugno), la Termini Caccamo (25 luglio) e la Collesano Piano Zucchi (1 agosto).
SLALOM: Sicilia padrona assoluta nello slalom (dove festeggia il fresco titolo tricolore assoluto 2009 del catanese Giacomo Benenati e quello di campione isolano del giovane Peppe Gulotta), con ben quattro gare inserite nel tricolore di specialità: 15° Torregrotta-Roccavaldina (11 aprile), 8° Borgo a Caltanissetta (27 giugno), 8° Agro Ericino (26 settembre) e 21° Città di Giarre (9 ottobre) tutte riconfermate dalla Csai. E la Sicilia si coccola i suoi campioncini in erba, tutti rallysti: il messinese Andrea Nucita, 19 anni ed un successo nel Challenge nazionale 8ª zona e il cefaludese Marco Runfola, 23 anni, hanno ottenuto sul campo la promozione nella licenza Csai internazionale, mentre il brolese Ettore Caranna, 21 anni, prenderà parte al Rally di Montecarlo, su Renault Clio R3C e al suo fianco il peloritano Maurizio Messina.