Sportinsieme: la capolista se ne va 1-0 alla Pro Mende.

Con una rete nella ripresa di Guglielmo Miano la capolista Sportinsieme espugna il Comunale di S. Lucia nella gara che la vedeva contrapposta alla compagine tirrenica della Pro Mende. Con il minino risultato i ragazzi di mister Enzo Filoramo conquistano l’intera posta in palio consolidando il primato in classifica.

Adesso il vantaggio sulla diretta inseguitrice la Desport Gaggi è salito a +10, un margine considerevole che proietta  ormai la compagine santateresina del Presidente – Domenico Saglimbene –  ad un passo dalla Promozione.

La formazione di Enzo Filoramo ha dimostrato anche contro la Pro Mende di essere una squadra solida, cinica, abile a concretizzare in rete ogni minima opportunità, poi ci pensa l’arcigna difesa  o in seconda battuta il  veterano esperto portiere Giancarlo De Clò, a fare il resto.

Contro la Pro Mende, in cerca di punti salvezza, la  capolista non ha disputato una grande partita, messa in qualche circostanza in difficoltà dall’agonismo dei padroni di casa, ma i ragazzi di mister Brigandì nonostante la buona volontà solo in un’ occasione si sono veramente resi pericolosi intorno al 29’ con Rocco, per il resto la gara si è sviluppata nella zona nevralgica del centrocampo con le due difese attente a non farsi sorprendere.

Nella ripresa permane un sostanziale equilibrio con gli ospiti che cercano con più convinzione la via della rete. Opportunità che arriva al 58’ con il giovane Guglielmo Miano che mette la zampata vincente ad una manovra corale della squadra ed insacca alle spalle del portiere di casa Gucciardi.

Pronta la reazione della Pro Mende per ristabilire la parità. Mister Brigandì cambia assetto tattico al 65’ richiama Lipari al suo posto Barca. Dopo qualche minuto inserisce altre forze fresche: Gitto al posto di Burrascano e Buttafarro subentra a Munafò.

Anche l’allenatore dello Sportinsieme effettua le suo mosse tattiche, appena passato in vantaggio richiama in panchina l’autore del gol Miano al suo posto il difensore Celisi per dare più copertura al reparto arretrato. Nel finale entra in campo Cicala (reduce da un infortunio) al posto di Palella.

Girandola di sostituzioni che alla fine non  cambia il risultato finale che vede la capolista Sportinsieme sempre saldamente al comando e la Pro Mende  che esce a testa alta dal confronto con i santateresini, anche se non era questa la gara per fare punti salvezza. (Guglielmo Miano nella foto)

Pro Mende 0 Sportinsieme 1
Marcatore: 58′ Miano.
Pro Mende: Gucciardi, Giunta, Dentini, Calderone M., Lipari (65′ Barca), Mendolia, Burrascano (75′ Gitto), Rocco, Calderone A., Ficarra, Munafò, (70′ Buttafarro). All. Brigandì.
Sportinsieme: De Clò, Riposo, Lo Re, Biella (75′ Casablanca), Filiciotto, Di Bella, Lanza, Palella (83′ Cicala), Miano (59′ Celisi), Frazzica, Perrone. All. Filoramo.
Arbitro: Fortunato di Palermo.