Usclo Pace vincente contro lo Sporting Club Giardini. Decide De Tommasi.

Con un gol nella ripresa su calcio di rigore trasformato dal bomber De Tommasi, l’Usclo Pace del Presidente Leone espugna il Comunale di Giardini superando per 1-0 lo Sporting Club Giardini. Continua la marcia vincente dei  ragazzi di mister D’Ascola alla loro quinta vittoria sulle ultime sei gare che proiettano i messinesi nei quartieri alti della classifica. Al Comunale di Giardini va in scena la quindicesima giornata di campionato, ultima del  girone di andata tra la formazione dello Sporting Club Giardini in cerca di un risultato positivo dopo le ultime deludenti gare e il lanciatissimo Usclo Pace di mister D’Ascola intenzionato a continuare la striscia positiva delle ultime gare, capace di collezionare nelle ultime cinque partite ben 13 punti.
Nonostante le condizioni precarie di alcune pedine fondamentali dello scacchiere di D’Ascola, come Mangraviti, Cacciola e La Spada in non perfette condizioni fisiche, inizialmente in panchina, chi è sceso in campo non hanno fatto rimpiangere gli assenti. Il Giardini, alla ricerca di un risultato di prestigio contro i quotati avversari, imbriglia la manovra degli ospiti che faticano nella prima frazione di gara a trovare varchi verso la porta giardinese. Sin dalle prime battute di gara, l’Usclo Pace cerca di imprimere il proprio gioco, senza riuscirci in quanto i padroni di casa non lasciano spazi agli attaccanti messinesi.
La prima frazione di gara si chiude senza tanti sussulti con un’Usclo Pace che si adatta al gioco dell’avversario. La prestazione un po’ sotto tono dell’Usclo Pace contro un combattivo Sporting Club Giardini, non trova entusiasta il Presidente Leone che insieme al mister D’Ascola sprona nell’intervallo la propria squadra ad essere più determinata.  Al ritorno in campo la formazione dell’Usclo Pace sembra lontana parente di quella del primo tempo, più determinata sembra che le parole dello stratega D’Ascola abbiano avuto il loro effetto. Partono subito forti gli ospiti: al 55’ sbloccano il risultato: lancio di F. Maggio per De Tommasi che si invola verso la porta giardinese, fa fuori in dribbling un difensore locale che lo mette giù con l’arbitro ad indicare il dischetto di rigore.  Dagli undici metri ci pensa il bomber De Tommasi con un tiro imparabile insacca alle spalle dell’estremo difensore locale la palla del vantaggio.
Subita la rete lo Sporting cerca di reagire, ma sono sempre i ragazzi di mister D’Ascola a tenere il pallino del gioco, gestendo la gara senza grandi patemi, sfiorando ripetutamente il gol del raddoppio con lo scatenato De Tommasi, davvero l’uomo in più della squadra, onnipresente in tutte le azioni pericolose costruite dall’Usclo Pace. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio finale dell’ottimo direttore di gara. Con il successo  sullo Sporting Club Giardini, sono cinque le vittorie nelle ultime sei partite di mister D’Ascola:cambiano gli uomini ma il risultato no! Ottimo De Tommasi sempre più leader di questa squadra sempre a segno nelle ultime cinque partite.
Sporting Club Giardini  0  Usclo Pace 1
Marcatore:  55’ De Tommasi su calcio di rigore.
Usclo Pace: P. Maggio, Minutoli (Cacciola), Cavallaro (Vinci), Palmieri, Durante, Zanghì, Donato, F. Maggio (Martello), Sferrazza (Mangraviti), Venuto (D’Agostino), De Tommasi. All. D’Ascola.
Arbitro:Giuseppe Visalli di Messina