Giardini: A Primavera il “Gran fondo Valle Alcantara”.

C’è grande mobilitazione al «Ciclo Club Naxos», che in questi giorni sta organizzando la 2ª edizione della «Gran Fondo Valle Alcantara» che si svolgerà in primavera e coinvolgerà diversi comuni delle province di Messina e Catania. «Dopo il successo dello scorso anno, stiamo cercando di riproporre tale progetto molto ambizioso – dice il presidente del sodalizio, Vincenzo Puccio – che anche in questa occasione dovrebbe fare registrare un notevole numero di atleti. Stiamo chiedendo il patrocinio della Regione e delle Province regionali di Messina e Catania (la gara dovrebbe svolgersi su territori di entrambe le province).
Se riusciremo a definire la prassi burocratica, Giardini sarà nuovamente il Comune capofila di questa sinergia organizzativa, sia perché la partenza e l’arrivo avverranno qui (compresa la premiazione), sia perché la società sportiva organizzatrice è di Giardini». Un impegno notevole, dunque, per il sodalizio giardinese, che in questi ultimi anni ha conquistato una miriade di trofei. Lo scorso anno il salto di qualità con un’impeccabile organizzazione che lasciò esterrefatti i concorrenti provenienti da tutta l’Isola.
Si tratta di un’iniziativa che promuoverà anche l’immagine di Giardini. E non è cosa da poco. Salvatore Piazza, uno degli atleti di punta del sodalizio, in veste di segretario aggiunge: «Gli sforzi sono notevoli affinché possa riuscire bene questa seconda iniziativa. Il nostro sogno è che negli anni la gara possa diventare l’evento ciclistico del Centro-Sud. Naturalmente dovrà essere sempre Giardini ad avere il privilegio di ospitare la partenza e l’arrivo con le premiazioni. Speriamo che nel tempo la manifestazione possa essere apprezzata anche dai cittadini di tutti i paesi che vengano attraversati dalla competizione».