Il Letojanni vola in Seconda Categoria: nella finale supera 1-0 l’Akron Sport Savoca.

Galleria Foto. Un colpo di  testa del bomber Marco Calì al 27’ del primo tempo decide la finale dei play-off di Terza Categoria – Girone B – stagione 2009/10. A contendersi sul terreno del “Mario Lo Turco “ di Letojanni il salto in Seconda Categoria: la compagine di casa del Letojanni e la formazione savocese dell’Akron Sport Savoca. Come tutte le finali ad assistere alla gara che vale un intero campionato una cornice di pubblico eccezionale (quasi mille persone) con le due tifoserie ad incitare i propri beniamini impegnati …..ad un passo dal trionfo.

Al  termine dei 90’ combattuti a toccare il cielo per mano sono stati i ragazzi di mister Corrado Caudullo con i savocesi una volta subita la rete  pur reagendo non sono riusciti a creare seri pericoli la porta difesa da Andronaco ( alla sua seconda promozione consecutiva).

Alla gioia dei letojannesi che hanno festeggiato per tutta la serata la vittoria dei play-off, di contro la delusione dei ragazzi del Presidente – Cosimo Ferraro –  per il mancato successo,  anche se non hanno nulla da rimproverarsi dando tutto quello che avevano in corpo, forse rispetto al Letojanni non hanno retto la tensione di una gara che vale una stagione.

La gara: Inizia subito in avanti la formazione del Presidente – Alessio Camarda – che impone subito la sua manovra creando diverse opportunità da rete: la prima occasione sui piedi di Moschella la cui girata a rete sfiora la porta di Santoro. Qualche minuto più tardi tocca a Franco Sgroi da ottima posizione di testa manda fuori.

Il Savoca sembra controllare senza alcun patema  l’offensiva locale cercando di colpire con rapide ripartenze bloccate sul nascere dal muro difensivo dei letoajnnese. Al 18’ il sempre verde Franco Sgroi a tu per tu con Santoro non trova il guizzo vincente. Era soltanto il preludio al vantaggio che arriva puntualmente al 27’  con un colpo di testa di Marco Calì abile a girare in rete un perfetto traversone dalla destra facendo esplodere il vetusto “Mario Lo Turco”.

Il gol galvanizza il Letojanni che sfiora il raddoppio con il solito Franco Sgroi ma l’attento portiere Santoro non si fa sorprendere.

Nella ripresa si aspetta la reazione dell’Akron Sport Savoca, invece, sono sempre i locali a controllare il gioco con un carismatico Raneri, il propositivo Mauro e il motorino Pace.

La compagine di Roberto Bartolotta, appare contratta nella manovra, poca lucidità in avanti con Dario Luchino bloccato nella morsa difensiva del duo Valastro-Paiano.

Mister Bartolotta cerca di dare più vigore alla squadra inserendo Stefano Triolo al posto di Marino. L’ex giocatore del Misserio, fa sentire la sua presenza lungo la fascia destra: al 59’ ottimo assist per il giovane Alessandro Impellizzeri la cui conclusione va poco fuori. Al 62’ altro cambio nelle file savocesi fuori l’opaco Messina dentro Santoro. Il Savoca prende coraggio proponendosi in avanti, senza creare seri pericoli agli avversari. Da buon capitano Dario Luchino prende per mano la squadra creando qualche buona azione che puntualmente si infrange nella retroguardia letojannese.
Con il Savoca in a vanti nel tentativo di pareggiare, il Letojanni sfiora il raddoppio con rapidi contropiedi: al 60’ Marco Calì parte dal centrocampo fa fuori la difesa savocese, appena in area, anziché passare la palla al liberissimo Sgroi,  tenta con un pallonetto di superare in uscita il portiere Santoro, con la sfera che va di poco fuori.

Qualche minuto più tardi, altra opportunità per Calì che sbaglia; al 85’ l’ottimo Mauro impegna con un insidioso tiro Santoro. Ultimi minuti finali con il Savoca in avanti che tenta di ristabilire la parità su calci piazzati.

Al triplice fischio finale dell’ottima terna arbitrale esplode la gioia dei ragazzi di mister Caudullo con i savocesi amareggiati dalla sconfitta (un’esperienza già vissuta due anni fa nell’altra finale play-off persa con il Cariddi).

Asd Letojanni    1     Akron Sport Savoca    0
Marcatore: 27’ Calì
Asd Letojanni: Andronaco, Valastro, Siligato, Paiano, Camarda, Raneri, Mauro, Pace ( 61’ Smiroldo), Sgroi ( 70’ Nicita), Calì, Moschella.  All: Corrado Caudullo.
Akron Sport Savoca: Santoro, Bonvegna, Nicita (87’ Lo Conti), Mantarro G., Famulari (80’ Impellizzeri), Mantarro C., Marino (50’ Triolo), Di Natale ( 75’ Tusano), Messina (62’ Santoro), Luchino, Impellizzeri. All.:Roberto  Bartolotta.
Arbitro: Salvatore De Pasquale. Assistenti: Vito Raimondo e Giuseppe Fazio di Barcellona P.G.

Di Mimmo Muscolino
AL TRIPLICE FISCHIO FINALE ESPLODE LA FESTA DEI GIOCATORI: ASD LETOJANNI IN SECONDA
CATEGORIA.













Alla gioia dei giocatori del Letojanni, la delusione dei savocesi.




……..la festa sul campo del Letojanni….