Dalla Promozione alla Terza – ben 30 le squadre joniche.

Il calcio dilettantistico jonico, dopo un’annata record di promozioni, ben 6 dalla Terza Categoria alla Promozione, nella prossima stagione agonistica 2010/11 avrà oltre 30 squadre nei vari campionati.
Promozione: Infatti, in Promozione, a Taormina, Limina e Trappitello, si è aggiunto lo Sportinsieme S. Teresa, vincitore della Prima Categoria. 
Prima Categoria: La Prima Categoria vedrà, invece, ai nastri di partenza ben 7 squadre: Antillese, Atletico Roccalumera, Desport Gaggi, Furci, Itala, Nizza e Roccalumera. In questo torneo, per la prima volta, partecipa l’Antillese, promossa ai playoff; mentre, dopo diversi anni, si registra il ritorno dell’Atletico Roccalumera (promosso direttamente) e del Furci, vincitore dei playoff.
Seconda Categoria: Anche la Seconda Categoria, dopo le promozioni di Letojanni e Granitese, vedrà al via 8 formazioni con Giardini, Robur, S. Alessio, Casteltaormina, Victoria Francavilla e Città di Gaggi che sono riuscite a mantenere la categoria.
Terza Categoria: In Terza Categoria, alle già collaudate Alì Terme, Mandanici, Ciumaredda, Sparagonà, Savoca, Forza d’Agrò, Mongiuffi Melia, Motta, Real Taormina, Sporting club Giardini e Chianchitta potrebbero aggiungersi delle altre squadre (una di Limina e un’altra di S. Teresa), ma non tutte sono contente della gestione dello scorso torneo. Tantissimi i derby, quindi, ma molte anche le sfide stracittadine, a cominciare da quella più attesa fra Taormina e Trappitello.