Giochi Sportivi Studenteschi: I.C. di S. Teresa secondo nella Palla Tamburello nella fase regionale.

Le squadre maschili e femminili dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva conquistano il secondo posto alla fase finale regionale dei “ Giochi Sportivi Studenteschi di Palla Tamburello” per l’anno 2009/2010 tenutasi lo scorso 9 Giugno a Siracusa.   A scendere in campo le due rappresentative maschile e femminile della Scuola Media di Rina e di S. Alessio che dopo aver vinto la fase provinciale contro il Tusa e Castronovo si sono qualificate per la Finale regionale che si è svolta a Siracusa  nei due Palazzetti dello Sport della cittadina aretusea “ Pietro Tricomi e  Struttura Tensostatica”. A contendere il titolo regionale  ai ragazzi messinesi allenati da mister Andrea Palato,  gli I.C.  di Rosolini e di Catania. Come nella fase provinciale anche in quella regionale mister Andrea Palato giovane tecnico savocese  laureato in scienze motorie e sportive, è stato coadiuvato da  due collaboratori d’eccezione: il professore Mulè e la professoressa Mosca entrambi professori di educazione fisica Di Rina e Sant’Alessio.  Alla fine di un duro e combattuto girone finale, i ragazzi e le ragazze hanno concluso la loro esperienza in seconda posizione in uno sport non alquanto praticato nel nostro comprensorio.
Femminile:La prima partita è stata giocata dalla Femminile contro la squadra di Rosolino,  vinta dagli avversari con il  punteggio di 13 giochi a 1.  Nonostante la pesante sconfitta le ragazze si sono comportate egregiamente, erano molto tese e nervose ( si trattava di una loro prima finale), hanno dato il massimo in tutti i giochi contro un avversaria  che è stata anche campione nazionale. Una gara difficile giocata con il cuore per fare bene ed uscire a testa alta dal campo di gioco.
Maschile: Nel campo maschile il S. Teresa  gioca la sua prima gara contro il Catania sconfitto per 13 a 1 dal Rosolini. La Partita è molto combattuta, ad un certo punto i ragazzi dell’istituto di Santa Teresa lasciano spazio alla tensione e al nervosismo iniziando a commettere errori su errori e automaticamente andando sotto di 4 giochi a questo punto entra in gioco mister Andrea Palato che  chiama il 1° tempo di gioco per dare una smossa alla squadra e dopo il 2° tempo di gioco  i ragazzi santateresini hanno iniziato a giocare commettendo sempre meno errori e supportati dalle compagne che erano tornate dall’altro palazzetto  ha dato la carica ai ragazzi che hanno vinto la partita 13 giochi a 11.
La Finale: A contendere il titolo ai santateresini l’Istituto di Rosolini. Partono bene i ragazzi di mister Palato che si aggiudicano  il 1° gioco. Il gioco successivo lo vince il Rosolini. Nel gioco decisivo i messinesi subivano il contro colpo  della perdita del 2° gioco commettono errori concludendo la gara sul punteggio di 13giochi a 1.
Mister Andrea Palato:  “ Ci possiamo ritenere soddisfatti eravamo molto tesi ed ansiosi, diciamo timorati dai pochi errori degli avversari, non riuscendo ad esprimere il gioco che abbiamo fatto in molte partite contro squadre che su carta potevano essere più forti di noi.  Alla fine abbiamo raggiunto un traguardo davvero incredibile – afferma mister Andrea Palato –  un secondo posto in  entrambe le categorie che vale tanto,  sia per me come prima volta da allenatore di uno sport davvero divertente e particolare e sia per i ragazzi che non erano mai andati oltre i gironi di qualificazione per le provinciali. E’ stato anche un ottimo traguardo per i professori che mi hanno assistito in tutto il percorso e che purtroppo non sono riusciti ad essere presenti nelle finali e per la scuola”.I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva:
Squadra Maschile: Trimarchi Ivan, Lo Giudice Samuele, Lo Schiavo Pierfrancesco, De Clò Andrea, Scaletti Nicolò, Sturiale Matteo, Crimi Simone, Spoto Francesco, Trimarchi Roberto Antonio, Bucalo Federico, Tamà Matteo.
Squadra Femminile: Amato Lisa, Rovito Chiara, Rovito Francesca, De Placido Lucia, Leonardi Chiara, Curcuruto Jessica, Lo Turco Samantha, Bottari Ilenia, Lo Schiavo Francesca, Bucalo Giulia.
Allenatore: Palato Andrea