Corri Naxos – Trofeo Tisandros: gare di canoa a Giardini.

La società di canoa As Tisandros presieduta dal prof. Giovanni Leonardi sarà protagonista questo fine settimana con una manifestazione organizzata nella baia di Naxos. Sabato 3 e domenica 4 luglio, dalle ore 17 alle 19, sul lungomare Tisandros, si svolgerà infatti la manifestazione sportivo-turistica «Corri Naxos-Trofeo Tisandros».
«Si tratta – spiega il prof. Leonardi – di una gara di canoa che si svolgerà nel contesto delle rievocazioni dello sbarco dei Greci nella nostra cittadina e delle loro gesta che colonizzarono Naxos nel 730 a.C. fondando la prima colonia ellenica della Sicilia. Ogni anno il “Trofeo Tisandros” ha fatto registrare notevoli presenze di atleti e di pubblico, riscuotendo un notevole successo che ci auguriamo venga replicato anche in questa edizione.
Anche quest’anno la manifestazione sarà preceduta da una riunione illustrativa e successive qualifiche per le finali. Prevediamo una notevole presenza di società sportive provenienti da tutta Italia, con la partecipazione di circa 300 atleti. Dopo le fasi iniziali della manifestazione di sabato pomeriggio, le gare si disputeranno domenica 4 luglio alle ore 18 nello specchio d’acqua antistante la chiesa di San Pancrazio.
Le iscrizioni sono gratuite e riguarderanno le categorie Under 13 e 16, Over 45, Femminile sulla distanza dei 4 km e la categoria Assoluta Under 45 sugli 8 km. Sono previste le premiazioni per i primi tre classificati di ogni categoria e per i primi cinque degli Assoluti. Le iscrizioni con la consegna dei numeri si effettuerà a partire dalle ore 17 di domenica 4 luglio presso il “Bar San Pancrazio”.
Al termine delle gare la manifestazione si concluderà – dice infine il presidente Leonardi – con il cerimoniale delle premiazioni. Alla presenza di autorità locali, nazionali, regionali e provinciali, sarà assegnato alla società vincitrice il “Trofeo Tisandros”».