Successo per la gara “Corri Naxos – Trofeo Tysandros.

Novanta atleti provenienti da tutta Italia sono stati i protagonisti della manifestazione sportivo-turistica “Corri Naxos-Trofeo Tysandros”, svoltasi domenica pomeriggio sul lungomare di San Pancrazio. La kermesse podistica, organizzata dal presidente dell’As Tisandros prof. Giovanni Leonardi, si è svolta nel contesto delle rievocazioni dello sbarco dei Greci nella Baia di Naxos e della fondazione della prima colonia greca in Sicilia nel 730 ac.
La manifestazione turistico-sportiva ha richiamato un alto numero di sportivi ed una notevole partecipazione di pubblico, riscuotendo notevole successo. Al Trofeo hanno partecipato atleti di varie categorie: under 13 a 16, femminile sulla distanza dei 4 km ed ancora, la categoria assoluta under 45 sugli 8 km. I vincitori delle rispettive gare sono stati: per la categoria under 16 Davide Minutoli, per quella femminile Laura Buture; per la categoria “assoluta” under 45 primo classificato Ronald Mento, secondo Mirko Taormina, terzo Sebastiano Melita; al quarto posto troviamo l’atleta giardinese Giuseppe Vadalà.
La kermesse si è conclusa con il cerimoniale delle premiazioni alla presenza di autorità politiche e sportive nazionali, regionali e provinciali. Il “Trofeo Tysandros” è stato assegnato al vincitore della categoria assoluta Ronald Mento. La manifestazione e stata patrocinata dal Comune di Gairdini Naxos e dall’Assessorato regionale al Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti. Tra gli organizzatori il maratoneta giardinese Marcello Raneri. «Sono soddisfatto per la riuscita della manifestazione – ha detto il prof. Leonardi al termine della gara – che mi riprometto di organizzarla in occasione di altre festività. Forse, visto che è piaciuto, sarà organizzato un altro trofeo podistico il 5 settembre, in concomitanza della festività della patrona S. Maria Raccomandata».