Prime mosse di mercato: in arrivo Miano e Proteggente dallo Sportinsieme.

Siamo ancora in pieno clima vacanziero ma è proprio in questo periodo che, dopo una timida primavera, si incomincia a scaldare il mercato estivo per le compagini ioniche. Tante, forse troppe, per permettere al livello tecnico di rimanere mediamente alto. Altissimo il numero delle società iscritte ai tornei Figc, diverse le promozioni conseguite dalle squadre del nostro comprensorio, poche le risorse economiche. In conseguenza di ciò il termine “mercato”, applicato al contesto, assume un significato un po’ troppo ampio.  Fatta eccezione per qualche compagine di categoria superiore, che prospetta qualche piccolo rimborso spese e la possibilità di giocare su un palcoscenico leggermente diverso, i badget della maggioranza delle società ioniche sono limitate alle spese vive e qualche premio partita, nei casi più floridi. 
In quest’ottica di mercato  prendiamo in esame la neo promossa Asd Furci del Presidente – Francesco Pino –  al suo primo campionato di Prima Categoria. La dirigenza ha confermato in blocco lo staff tecnico della scorsa stagione dando fiducia al mister Ciccio Carpillo, al suo vice Alessandro Pavone, al preparatore atletico Andrea Palato e al preparatore dei portieri Giuseppe Allegra.  Sul fronte mercato vediamo come si sta muovendo la compagine furcese del Presidente Ciccio Pino:
ARRIVI : Sono tre gli acquisti pressochè certi fino a questo momento. E’ ormai ufficiale l’arrivo in casacca giallo rossa del difensore Giandomenico Lo Re dallo Sportinsieme di Santa Teresa di Riva. Con lui mister Carpillo punta a sigillare una difesa che già la scora stagione è stato il punto di forza della squadra. Saranno riscattati dal Limina anche i gemelli Agatino e Tindaro Pistone (nell’affare potrebbe entrare anche Ciatto), arrivati a stagione iniziata nel Furci con la formula del prestito, dando subito il loro sostanzioso contributo nel solidificare la rosa. Erano diverse le squadre interessate ai due Pistoni del Furci ma, almeno questa volta, la concorrenza è stata battuta e due pedine importanti sono rimaste nello scacchiere di Carpillo.
PARTENZE Sembra ormai prendere sempre più corpo il trasferimento del portiere Luca Potenza che, anche se ancora di fatto tiene un piede negli spogliatoi di Furci, sembra molto alletatto dalle promesse della neo promossa Sportinsieme. Così alla corte di Carpillo potrebbe arrivare, proprio da Santa Teresa, quel Carmelo Miceli che, dopo un anno di esperienza dietro il monumento Declò, è ansioso di dimostrare di essere all’altezza di una maglia da numero uno.  
TRATTATIVE: Con il fronte offensivo che dovrà fare a meno di Christian Cutroneo ( rientro previsto per fine settembre ), torna l’emergenza punte per l’Asd Furci. E con questa il tormentone, già molto in auge lo scorso anno, del passaggio di Guglielmo Miano dalla sponda destra a quella sinistra del torrente Savoca. Lo Sportinsieme, sembra abbia fatto scelte tecniche che non lascino molto spazio all’impiego del ragazzo, così, vista anche la fervida volontà del giocatore, il prestito al Furci dovrebbe essere più che una possibilità. Per quanto riguarda i calciatori classe ’92 l’unica pista al momento percorribile è quella di Davide Proteggente. Pare che al giovane dovrebbe essere concesso di svincolarsi, ma per il resto solo flebili tracce che non portano in nessuna direzione definita.
Come non ancora ben delineata è la posizione di Giampaolo Agnone, ardentemente corteggiato dalla Robur di Letojanni e altre spasimanti. E’ ovviamente alquanto improprio definire la sua una trattativa, il forte centrocampista già nell’organico del Furci la scorsa stagione, ha avuto in settimana un incontro con il tecnico Carpillo che, con il faccia a faccia chiarificatore, spera fino alla fine di far pendere dalla sua parte l’ago della bilancia dell’ indecisione.
Insomma, è assodato, speriamo non sia solo un luogo comune, che il mercato deve ancora entrare nel vivo. Per il momento si registrano solo pochi acquisti degni di nota, forse qualche scambio in attesa di qualche colpo “grosso”.