Oggi i gironi di Promozione e gli accoppiamenti di Coppa Italia.

Stasera conosceremo i gironi di Promozione e gli accoppiamenti di Coppa Italia di Eccellenza e Promozione. Si riunisce oggi pomeriggio, alle ore 16, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Siculo presieduto da Sandro Morgana che dovrà prendere importanti decisioni. In serata, sarà emesso un comunicato-stampa. Vediamo i dettagli.
PROMOZIONE. Come si ricorderà, dopo le esclusioni di Capo d’Orlando e Atletico Alcamo e i ripescaggi in Eccellenza di S. Agata, Taormina, Casteldaccia e Castellammare, la Lega ha dovuto provvedere al ripescaggio in questo campionato di ben otto società che sono Leonzio, Orsa Ragusa, Mistretta, Dattilo Paceco, Vigor Villabate, Strasatti Marsala, Agira Nissoria e Agrigentina. Per condurre l’organico di Promozione a 64 compagini e considerato che rimaneva disponibile un altro posto libero in Promozione e la graduatoria dei ripescaggi era stata esaurita, il Consiglio Direttivo ha deliberato la riapertura dei termini per i ripescaggi in Promozione. Il termine ultimo e perentorio scade oggi alle ore 12. Soltanto tra poche ore, dunque, si conoscerà il numero delle società di Prima Categoria che avranno presentato istanza di ammissione in serie superiore.Nel pomeriggio saranno aperte le buste, stilata una graduatoria e, dopo aver effettuato il ripescaggio di una società, il Consiglio Direttivo della Lega passerà alla composizione dei 4 gironi di Promozione.
GIRONI. Le 12 messinesi di Promozione saranno suddivise in due raggruppamenti come negli anni passati. Ad oriente, con le catanesi andranno Limina, Trappitello, Sportinsieme S. Teresa, Garden Sport, Villafranca, Pellegrino e Torregrotta. Ad occidente, con le palermitane saranno inserite Nuova Igea (che ha rilevato il titolo del Nuovo Falcone), Ciappazzi, Mazzarrà, Tiger e Mistretta. In linea di massima, dovrebbe essere questa la suddivisione, a meno che il Torregrotta venga inserito nuovamente nel girone B. Di sicuro, c’è stata una grossa “emorragia” di formazioni messinesi in Promozione, dopo la radiazione del Capo d’Orlando, le retrocessioni dello scorso anno di Patti, Futura, S. Fratello e Ghibellina e i ripescaggi al piano di sopra di Taormina e S. Agata.
COPPE. Sempre stasera la Lega dovrebbe diramare gli accoppiamenti ufficiali di Coppa Italia di Eccellenza (che sono già pronti) e di Promozione che saranno composti oggi. I primo turno, ad eliminazione diretta, si giocherà, com’è noto, il 29 agosto (andata) e il 5 settembre (ritorno).
CALENDARI. Ufficializzata da tempo anche la data della pubblicazione dei calendari di Eccellenza e Promozione. Si tratta di lunedi 30 agosto. Alle ore 11, saranno diramati i calendari a Canicattì.
PRIMA CATEGORIA. Scade venerdi prossimo il termine ultimo per le iscrizioni al campionato di Prima Categoria che comincerà il 26 settembre, con gironi a 14 squadre.