Per la prima volta due squadre di calcio a Furci: Asd Furci e Asd Anjali.

Per la prima volta nella storia sportiva il paese di Furci è rappresentato da due Società di calcio: Asd Furci (Prima Categoria) e la nuova compagine Asd Anjali (Terza Categoria). Mai nella storia recente la cittadina furcese ha avuto nella stessa stagione sportiva due squadre di calcio iscritte alla Federazione Italiana Gioco Calcio, bensì alla Figc Sicilia. Dopo la “gloriosa” Indipendente che ha fatto la storia del calcio furcese fino alla fine degli anni ’80, è stata la volta dell’Atletico Furci di Pippo Settimo alla fine degli ’90 (in pochi anni dalla Terza Categoria alla Promozione), dopo diversi anni di “buio calcistico” è nata nell’estate 2008 l’Asd Furci del Presidente – Ciccio Pino – che in soli  tre anni è approdata in Prima Categoria. Adesso è la volta dell’Asd Anjali.
Una nuova realtà sportiva che parteciperà al prossimo campionato di Terza Categoria, con nessuna velleità particolare “un gruppo di  giovani e meno giovani” con il comune desiderio di stare insieme e divertirsi, niente di più, forse fra qualche mese gli obiettivi saranno diversi come si vuol dire …..l’appetito vien mangiando …una compagine, pur nuova come matricola Figc, ma composta da elementi di un certo spessore tecnico con campionati di categoria superiore alle spalle. Vogliamo citare qualche nome, senza fare torto a qualcuno: Silvio Di Bella ( in passato ha indossato la maglia della Desport Gaggi in Prima Categoria e Limina in Promozione), il furcese Roberto Prestia (l’anno scorso alla Robur) o il veterano Giovanni Andronaco, un portafortuna per le squadre dove ha giocato negli ultimi anni: stagione 2008/09 promozione con la maglia del Furci, stagione 2009/10 promozione con la casacca dell’Asd Letojanni, entrambe dalla Terza alla Seconda Categoria.
Non c’è due senza tre, come si vuol dire: stagione 2010/11:Asd Anjali?. Lo sapremo a maggio 2011 se la nuova società furcese alla sua prima anno di attività ……fa il salto di categoria. I presupposti di un campionato di vertice ci sono tutti, la neo costituente dirigenza vede al timone i Presidenti Francesco  Di Pasquale e Danilo Arena, insieme ai  dirigenti Giovanni Giuffrè , Massimo Giannetto, Alfredo Ingegneri, Giuseppe Rifatto e Roberto Prestia . Alla guida tecnica un giovane furcese Pasquale Prestia, in passato ha allenato per alcuni stagioni le giovanili dello Sportinsieme, adesso sulla panchina della seconda squadra cittadina.  Un organico composto da ottimi giocatori che già da diverse settimane si stanno allenando sul terreno del “Luigi Papandrea” in vista dell’imminente inizio di campionato previsto per Domenica 15 Ottobre 2010.