Resi noti i calendari di Terza Categoria. Il via il 17 ottobre per finire il 29 Maggio 2011.

Parte domenica il campionato di Terza Categoria stagione sportiva 2010/11 della delegazione provinciale di Messina. Sabato scorso nella sede di Via Oreto, a Messina, il Presidente – Carmelo Alfieri – in presenza dei vari dirigenti, allenatori e addetti ai lavori è stato schiacciato il pulsante sul bottone della compilazione dei calendari dei due gironi A e B. Il via domenica 17 ottobre con la disputa della prima giornata di campionato.
Ai nastri di partenza 33 Società che sono state suddivise in due gironi: 15 squadre nel Girone A (squadre di Messina Città, versante tirrenico e isole eolie) e 18 squadre nel Girone B ( tre di Messina Città e 15 versante jonico).
Girone A: Scirocco Stromboli, Malfa, Filicudi,Canneto,Duilia 81,Venetico, Città di Rometta,Social Romettese, Domus Peloro, Cariddi,  Usclo Pace, Robur Messina, Pompei, Camaro Messina, Contesse.
Girone B: Lanza Malvagna,Francavilla, Motta, Chianchitta, Sporting Club Giardini, Mongiuffi Melia, Asd Liminese, Antillo Val D’Agrò, Aria Preziosa Rimiti, Akron Sport Savoca, Calcio Sparagonà, Anjali Furci, Alì Terme, Team Scaletta,  Zafferia, Gescal e Messinaudace.
Siamo agli inizi ed subito ci sono le prime sorprese: niente girone tutto jonico, un Girone quello B a 18 squadre con l’ultima giornata di ritorno il 29 maggio 2011. Con ulteriore appendice per le squadre che si qualificheranno ai play –off per accedere in Seconda Categoria. In totale saranno disputate 34 partite, sei turni in più rispetto all’altro Girone A (28 giornate).
Date: Un campionato nel campionato: quello classico e uno primaverile – estivo con la semifinale play-off in programma domenica 5 Giugno, la finalissima una settimana dopo domenica 12 Giugno 2011. Dicevamo che Domenica 17 ottobre si parte con la disputa della prima giornata di campionato. Domenica 6 Febbraio 2011 l’ultima giornata del girone di andata. Dopo la sosta natalizia il campionato riparte il 5 gennaio con la dodicesima giornata. La prima giornata di ritorno domenica 13 Febbraio 2011 per concludersi Domenica 29 Maggio 2011.
Turno Infrasettimanale: Mercoledi 8 Dicembre 2010 con la disputa della nona giornata , 27 Aprile 2011 (12 di ritorno), il  1 Maggio 2011 con la tredicesima giornata di ritorno.
Anticipi di Sabato: Sette le squadre  che hanno scelto la giornata di Sabato per le partite casalinghe: Ali Terme, Calcio Sparagonà, Forza D’Agrò Scifì, Messinaudace, Gescal, Francavilla e Anjali. La Società del Gescal disputerà le gare in casa al Marullo di Bisconte alle ore 17.00, mentre il Messinaudace sempre al Marullo di Bisconte alle ore 16.30.
Le gare di domenica: Le restanti squadre giocheranno nella giornata di domenica secondo l’orario ufficiale, tranne la matricola Aria Preziosa Rimiti giocherà al Comunale di Bucalo di S. Teresa alle ore 16.00.
Ecco le prime giornate del Girone B:
1 Giornata – 17 ottobre 2010 ore 15:30
Mongiuffi Melia – Forza D’Agrò Scifì
Gescal – Lanza Malvagna sab. ore 17.00
Antillo Val D’Agrò – Akron Sport Savoca
Ali Terme – Sporting Club Giardini
Chianchitta – Team Scaletta
Liminese – Anjal Furci
Francavilla – Messinaudace
Motta – Zafferia
Circolo Aria Preziosa – Calcio Sparagonà ore 16:00
02 Giornata – 24 ottobre 2010 ore 15:3
Zafferia – Calcio Sparagonà
Messinaudace – Motta sab. ore 16:30
Anjali – Francavilla
Team Scaletta – Liminese
Sporting Club Giardini – Chianchitta
Akron Sport Savoca – Alì Terme
Lanza Malvagna – Antillo Val  D’Agrò
Forza D’Agrò – Gescal
Aria Preziosa – Mongiuiffi Melia ore 16:00