Hockey Serie B Indoor: Hc Giardini si qualifica alla fase regionale.

L’Hockey Club Giardini Naxos ottenendo due vittorie (Don Bosco B e CUS Messina) e due sconfitte (GS Raccomandata e Don Bosco A) nel secondo appuntamento del campionato indoor di serie B, è riuscito ad approdare agli spareggi di area che si disputeranno domenica 23 gennaio sempre presso la palestra del Cus Messina, seguendo così il PGS Don Bosco Barcellona; niente da fare invece per G.S. Raccomandata  e Cus Messina. Proprio la città dello stretto ha ospitato l’ultimo concentramento, nel quale si sono giocati 10 incontri.
Hc Giardini – Don Bosco B: Nel primo match fra HC Giardini e Don Bosco Barcellona B (2-1), l’allenatore Lo Cascio schiera in campo i ragazzi dell’Under 21. Le due squadre partono in sordina: poche emozioni in tutto il primo tempo, fatta eccezione per un acuto di Puliatti G. su corto al 10°: 1 – 0 per il Giardini Naxos. Nel secondo tempo i ragazzi giardinesi dopo aver fallito molte occasioni, con una bella azione di Savio Andrea, trovano il raddoppio al 12°. A tre minuti dalla fine il Don Bosco B, accorcia le distanze con un’azione di contropiede, ma finisce 2 – 1 per l’Hockey Club Giardini Naxos.
Hc Giardini – Raccomandata: Poi è la volta dell’ennesimo derby giardinese quello tra GS Raccomandata e HC Giardini Naxos. I biancocelesti di capitan Culoso dopo aver condotto l’incontro per 3 a 1 e sbagliato molte occasioni per chiudere la partita, si fanno rimontare dalla volitiva squadra giallorossa, trascinata dal capitano Massimo Brunetto e ne escono sconfitti  4 a 3, pagando qualche disattenzione  nel reparto arretrato.
Hc Giardini – Cus Messina: L’HC Giardini Naxos si riscatta piegando il CUS Messina. I biancocelesti questa volta affrontono i cussini, con la massima concentrazione, e se pur privi dell’attaccante Culoso uscito per uno stiramento alla coscia destra, capitalizzano al meglio con Pietro Lo Cascio e Andrea Lombardo le occasioni d’attacco e riuscendo anche con i corti a demolire le poche speranze del CUS Messina per una qualificazione alla fase finale; gli ultimi 4 minuti sono una passerella biancoceleste, con un ultimo goal su corto del capitano/allenatore Piero Lo Cascio. Finisce 6 – 3 per la squadra del  Presidente Bifera, che con questa vittoria conquista matematicamente l’accesso alla finale regionale.
Don Bosco A – Hc Giardini: L’ultima partita del girone non conta più nulla ai fini della classifica, con il Don Bosco che supera l’H.C per 6 a 2. In campo per l’Hockey Club Giardini Naxos i ragazzi  Under 21 che andranno a disputare Sabato 29 e Domenica 30 Gennaio a Pisa le finali nazionali. Si decide tutto nel primo tempo, con i barcellonesi già in vantaggio per 3 reti a 0. Nella seconda frazione con qualche cambio, si cerca di recuperare, ma la stanchezza e la qualificazione già ottenuta, fanno scivolare l’interesse dell’incontro.

Achille Galeano – dirigente Hc Giardini: “Bene per la qualificazione ma dobbiamo migliorare ancora molto. Sicuramente il poco allenamento specifico non ci aiuta, ma ci intestardiamo a portare troppo la pallina e siamo quindi facilmente prevedibili”.
La formazione dell’HC Giardini Naxos: Garibaldi, Lutterotti, Codullo, Lo Cascio, Culoso, Lombardo, Ardizzone D., Puliatti, Savio A., Russo L., Galeano G., D’Amico R.
I risultati della giornata conclusiva Girone A:

Don Bosco A – Cus Messina                         6 – 2
HC Giardini Naxos – Don Bosco B                 2 – 1
Cus Messina – Racc. Giardini                        2 – 2
Don Bosco B – Don Bosco A                        1 – 6
Racc. Giardini – H.C. Giardini Naxos              4 – 3
Cus Messina   – Don Bosco B                        7 – 0
Racc. Giardini – Don Bosco A                        4 – 4   
H.C. Giardini Naxos – CUS Messina               6 – 3
Don Bosco B – Racc. Giardini                        2 – 5   
Don Bosco A – H.C. Giardini Naxos                6 – 2

La classifica finale del girone A:

1° Don Bosco A                     19
2° HC Giardini Naxos              16
3° GS Raccomandata             12
4° Cus Messina                       9
5° Don Bosco B                       0

Negli spareggi di area del 23 Gennaio prossimo, si affronteranno Don Bosco Barcellona A, H.C. Giardini Naxos, Cus Catania e Ragusa No Doping. Si disputerà un girone all’italiana con partite di sola andata e la prima classificata accederà alle finali nazionali che si svolgeranno il 12 e 13 Febbraio a Nepi (VT).