L’Aliese Franco Riparare sui banchi della Figc per l’abilitazione ad allenatore di giovani e dilettanti.

Da circa una settimana ad Oliveri è iniziato il corso regionale di base  – Uefa B per l’abilitazione ad allenatore di giovani e dilettanti. Un appuntamento per gli aspiranti “allenatori” che si concluderà il 26 Febbraio 2011. Sui banchi di scuola della Figc ben 45 corsisti ammessi al corso di base tra i quali l’attuale preparatore atletico della capolista Alì Terme – Antonino Riparare ma conosciuto come Franco.
L’Aliese Franco Riparare rappresenta la riviera jonica insieme a Carmelo Campailla (mister dell’Atletico Roccalumera) e Graziano Peri (giocatore del Trappitello).  Nella graduatoria degli ammessi al corso troviamo Franco Riparare con un coefficiente pari a 10,10 punti. Un punteggio non alto ma sufficiente per poter essere ammesso alla partecipazione del Corso.
Carriera Sportiva: La maggior parte del punteggio arriva proprio dall’attività di calciatore ben 7,10 e 3 punti per il titolo di studio. Una carriera sportiva lunga iniziata all’età di 13 anni con la maglia della squadra del suo paese: Vigor Alì stagione sportiva 1971-72 nel campionato di Terza Categoria fino al 1996 quando a deciso di appendere le scarpette al chiodo, rispolverandole nella scorsa stagione con la maglia della squadra del suo paese Alì Terme avendo la soddisfazione di giocare uno spessore di partita insieme al figlio Omar. Dando un’occhiata alla sua carriera sportiva Franco Riparare ha disputato diversi campionati nelle varie categorie dalla Promozione alla Terza Categoria:

Promozione: due campionati di promozione a partire dalla stagione 1975/76 indossando la maglia dell’A.C. Provinciale Messina e Francavilla di Sicilia.
Prima Categoria: Diversi i campionati di Prima Categoria ben sette con la Robur Letojanni, S. Teresa, Roccalumera e Alì Terme. N
Seconda Categoria: Nove stagioni hanno visto protagonista l’attaccante Riparare nei campionati di Seconda Categoria con il Calatabiano, S.Teresa, Roccalumera e  Alì Terme.
Terza Categoria: Diversi quelli disputati in Terza Categoria sempre con la maglia dell’Alì Terme. Una lunga carriera sportiva che ha portato Franco Riparare ha vincere più di una volta la classifica dei capocannoniere.

In questa stagione è impegnato con l’Alì Terme nelle veste di Preparatore atletico dove sta raccogliendo delle immense soddifisfazioni, allo stesso tempo  è impegnato ad Oliveri per conseguire il patentino di allenatore di base. Al termine del corso che si concluderà il 26 Febbraio i corsisti sosterranno un esame finale comprendente tutte le materie. Il risultato sarà valido come punteggio per l’ammissione al corso di Seconda Categoria. Per il conseguimento del diploma sarà necessario acquisire la sufficienza in tutte le materie. L’esame si svolgerà nella settimana successiva al termine delle lezioni.