Allievi Reg.li: Esce indenne 0-0 lo Sportinsieme in casa del Valle dle Mela. Emanule Monaco para due rigori.

Giornata amara per i ragazzi di mister Giorgianni che difficilmente dimenticheranno quanto è successo al comunale. Un vero e proprio assedio al fortino del portiere Emanuele Monaco (gemello di Gianluca) che non ha partorito neanche una rete e così il Valle paga dazio perdendo due importantissimi punti per puntare alla vetta della classifica. Gli ospiti, per conto loro, hanno fatto la loro parte cercando di arrivare fino in fondo con la rete inviolata e conquistando un punto insperato.
“Questo è il calcio – ha infatti dichiarato alla fine mister Salvatore Principato – e sappiamo che a volte non sempre il risultato rispecchia ciò che il campo ha detto”. Effettivamente la gara può benissimo essere racchiusa in queste parole ma, vanno comunque ricercate le cause della pericolosa sterilità offensiva della squadra. Già da tempo, malgrado ci siano diversi elementi infortunati, questo handicap aleggia in seno alla squadra tant’è che malgrado le 12 vittorie, sono solo 37 le reti messe a segno.
La gara: Eppure sembrava che le cose dovessero andare sin da subito per il verso giusto perché già al 2’ l’arbitro Micale concedeva la massima punizione per l’atterramento di La Fauci. Dal dischetto però Bella calciava malissimo e Monaco, distendendosi sulla propria destra, respingeva la sfera poi allontanata da un difensore. Peccato, s’è pensato, verranno altre occasioni per sbloccare il risultato. E le occasioni sono arrivate ed in quantità industriale ma i locali hanno fatto a gara nello sprecarle. Terrizzi, La Fauci, Aloe, Milano e Bella a turno hanno scaldato le mani al bravo portiere ospite mentre spesso hanno anche calciato a lato.
In apertura di ripresa il tema non cambia con i locali a pressare, senza centrare il bersaglio, e gli ospiti a difendersi. Al 21’ sembrava che l’incantesimo potesse essere rotto: un lungo traversone veniva intercettato da un difensore con le mani ed il direttore di gara accordava il seconde rigore. Stavolta era Milano a ripetere l’errore calciando sul portiere in maniera identica a quanto aveva fatto Bella. L’esultanza degli ospiti era d’obbligo per l’ulteriore pericolo scampato.
Ma, non era finita considerando i venti minuti ancora da giocare ed i locali si lanciavano ancora in avanti ma non c’era nulla da fare: Aloe, La Fauci e Pedroni erano sfortunati. E poi le mischie furiose con batti e ribatti. “E meno male che non si è perso – ha detto qualcuno – perché questo genere di partite va a finire che si perdono”. Be, forse è una magra consolazione, ma almeno è finita in parità.
Valle del Mela   0     Sportinsieme   0
Valle del Mela: Scibilia, Ferrara, Di Bella, Bella, Magazzù (s.t. 5’Bertè), Milano, Terrizzi(s.t.20’Puliafito), Micale, Pedroni (s.t. 37’Sframeli), La Fauci, Aloe. All.Giorgianni.Sportinsieme: Monaco E., Casablanca, Chillemi, Monaco G., Santoro, Guglielmo, Ricca, Lo Cascio, De Luca (s.t.35’Capiniti), Savoca, Burgo (s.t.10’Cataria). All.Principato.