Trofeo delle Provincie: L’Akron Sport Savoca vince 2-1 in casa dell’Usclo Pace ed ipoteca la semifinale.

Con una rete di Cristian Rizzo e dell’allenatore-giocatore Mimmo Moschella l’Akron Sport Savoca espugna il difficile terreno dell’Usclo Pace nella prima gara del Triangolare n.  2  valevole per il “Trofeo delle Provincie”.

Un’importante affermazione quelle savocese  che ipoteca il passaggio alle semifinali dopo la vittoria  contro una formazione quella peloritana che occupa la prima posizione nel Girone A del Comitato Messinese. Una gara combattuta con i due schieramenti che si sono affrontati a viso aperto, entrambe cercavano la vittoria per chiudere il discorso qualificazione.Novanta minuti emozionanti con tre gol e due traverse colpite dall’Usclo Pace.

Sono stati i savocesi ha sbloccare il risultato al 30’ con Cristian Rizzo lesto a mettere in rete un rimpallo della retroguardia messinese intervenuta  su  un assist insidioso dalla destra del bomber Claudio Spadaro. Prima del vantaggio savocese i padroni di casa hanno colpito la traversa. Lo svantaggio non demoralizza i padroni di casa che reagiscono prontamente tanto da pareggiare al 40’ grazie ad una mischia in area savocese risolta positivamente da De Tommasi.

Nella ripresa il tema tattico di una gara combattuta con frequenti rovesciamenti di fronte con l’Usclo Pace che viene ancora una volta fermato dalla traversa. Quando ormai il risultato sembrava destinato alla parità, ecco che arriva il colpo vincente della formazione savocese del Presidente Cosimo Ferraro. Proprio il neo entrato allenatore-giocatore Mimmo Moschella confeziona una splendida azione in velocità con il giovane Luca Santoro scambio tra i due che libera solo davanti al portiere di casa l’allenatore-giocatore Mimmo Moschella con una secco dribbling costringe l’estremo difensore a metterlo giù.

Il direttore di gara indica il dischetto di rigore sulla palla si presenta lo stesso Moschella che trasforma in rete per il vantaggio della propria squadra. Siamo al 85’ della ripresa, un duro colpo per l’Usclo Pace che non ci sta a perdere prontamente si rovescia in area savocese per ristabilire la parità. Gli ultimi minuti sono palpitanti con i ragazzi del duo Rigano-Moschella arrocanti nella propria metà campo in difesa del risultato che non cambia fino al triplice fischio finale.

Dopo la vittoria in casa dell’Usclo Pace , l’Akron Sport Savoca ritorna a giocare la prossima gara il 20 Aprile alle ore 16:00 al Comunale di Rina contro il Mongiuffi Melia. Una gara in cui i savocesi conosceranno il risultato dell’incontro già disputato tra il Mongiuffi Melia e Usclo Pace che si affronteranno per la seconda giornata Mercoledi 13 Aprile. Al di là del risultato dei rivali, ai savocesi basta non perdere contro il Mongiuffi Melia per poter concludere in prima posizione ed accedere alle semifinali.

Di Mimmo Muscolino