Si prospetta una Terza Categoria Messinese da record: 40 squadre suddivise in tre Gironi.

27 Settembre 2011 termine ultimo per iscriversi, Domenica 15 Ottobre prima giornata di campionato. Due date che riguardano il campionato di Terza Categoria del Comitato di Messina  guidato dal Presidente – Carmelo Alfieri. Fremono i preparativi per preparare ormai l’imminente inizio di campionato: i quadri federali che stanno mettendo a puntino la macchina organizzativa, le Società e i giocatori che tra pochi giorni inizieranno la preparazione atletica in vista ormai dell’imminente inizio del torneo che inizierà domenica 15 ottobre 2011.
Prima di tale data, vi è un altro termine da rispettare l’iscrizione al campionato fissato per giorno 27 settembre 2011 alle ore 20.00. Il tema di questi giorni sulla bocca di tutti è: quante squadre ci saranno? E’ i Gironi? Ci sarà un Girone tutto jonico? Un Girone che comprende solo squadre della fascia jonica messinese che  va dal Capo Alì alla Valle dell’Alcantara? Le possibilità sono alte, le condizioni per poter formare un Girone comprendente solo formazioni della riviera jonica ci sono tutte. Anzi dalle ultime indiscrezioni, si parla addirittura che per la prima volta nell’ultimo decennio nel Comitato di Messina guidato da Carmelo Alfieri, ci saranno tre Gironi: Girone A (comprendente Società delle Isole Eolie, tirreniche e di Messina Nord), Girone B (composto da formazioni di Messina Città e fascia jonica), Girone C ( le Società della riviera jonica  e Valle dell’Alcantara).
La domanda sorge spontanea? Quante squadre ci saranno ai nastri di partenza per formare i tre Gironi? Al momento il numero è ancora incerto quando mancano 20 giorni alla scadenza dell’iscrizione ma il numero dei partecipanti è sicuramente più dell’ultima stagione (30): attualmente si è raggiunta quota 40 di cui ben 14 alla prima matricolazione, se non si tratta di un record ci manca poco, per quanto riguarda  il Comitato Figc Sicilia senz’altro.
Per saperne di più abbiamo contattato il numerouno  della Figc di Messina – Carmelo Alfieri – il quale ci ha dichiarato: “ ci sono concrete possibilità che si formi un Girone tutto jonico  questo presume che siamo sulla buona strada per formare tre Gironi. Per quanto riguarda il numero delle squadre – continua Carmelo Alfieri – è ancora prematuro dare delle indicazioni, aspettiamo ancora qualche giorno in attesa delle iscrizioni, poi il tutto sarà definito”.
Non dice altro il Presidente della Figc messinese, ma in base alle nostre fonti possiamo dire che ci saranno sicuramente ai nastri di partenza 40 squadre che saranno suddivise in tre Gironi di cui due composti da 13 squadre e uno da 14. Andando ad analizzare le squadre della passata stagione  non saranno ai nastri partenza: Alì Terme, Gescal, Usclo Pace e Cariddi promossi in Seconda Categoria, l’Anjali Team per una scelta lavorativa dei due Presidenti, Città di Rometta in seguito a fusione parteciperà al campionato di Seconda Categoria.

Ci sono nuove realtà sportive: Graniti, Nike Giardini, Triskell Taormina, Atletico Taormina, Gioventù S. Teresa, Fiumedinisi (fascia jonica), Futura Messina, Uragano Cep, Bc Messina, Decimamassa (Messina Città), Giovanile Rometta, Rometta Marea 2011, Juve Scala, Roccavaldina (fascia tirrenica).


Ipotizziamo, quindi,  i possibili tre gironi del campionato di Terza Categoria 2011/12 di Messina.

Girone A: Malfa, Stromboli, Filicudi, Arci Grazia, Duilia 81, Venetico, Juve Scala, Roccavaldina, Rometta Marea 2011, Giovanile Rometta, Pompei, Uragano Cep, Decimamassa. (13 Squadre).
Girone B: Aria Preziosa, Calcio Sparagonà, Gioventù S. Teresa, Fiumedinisi, Team Scaletta, Zafferia, Contesse, Dominus Peloro, Camaro Messina, Messinaudace, Robur Messina, Futura Messina, Bc Messina. (13 squadre).
Girone C: Malvagna, Francavilla, Motta, Graniti, Sporting Club Giardini, Chianchitta, Nike Giardini, Triskell, Atletico Taormina, Mongiuffi Melia, Forza D’Agrò Scifì, Liminese, Antillo Val d’Agrò, Akron Sport Savoca. (14 squadre).

Abbiamo osato i possibili gironi che potrebbero subire qualche variazione per qualche defezione dell’ultimo momento: Lanza Malvagna ancora incerta l’iscrizione o qualche new entry come la Pol. Canneto. Quindi al momento questo il quadro che si prospetta in Terza Categoria che noi di “Sportjonico” in tempi non sospetti avevamo definito “ il campionato più bello degli ultimi dieci anni” se queste sono le premesse possiamo sicuramente affermare “superlativo” il massimo del massimo.