Serie CF – Continua la marcia vincente dell’Effe Volley S. Teresa: espugnata 3-0 Palermo.

Da S. Teresa a Palermo per continuare il cammino vincente della capolista Effe Volley S. Teresa che conquista la terra palermitana con un secco 3-0. A finire sotto le schiacchiate del sestetto santateresino nella gara valevole per la sesta giornata del campionato di Serie C Femminile del Girone B sono le atlete del Volley Palermo.
Un risultato, tre a zero, che non lascia spazio a recriminazioni e che testimonia la forza di un collettivo che cresce gara dopo gara e che mai si è trovato sotto in nessuno dei tre set giocatisi in terra palermitana contro una compagine di tutto rispetto, il Gs Volley Palermo che darà filo da torcere a tutti gli avversari e che comunque rimane una delle pretendenti all’ingresso nei gironi play-off al termine della regular-season. Le ragazze allenate da Carmelo Spinella hanno dimostrato sul campo di aver superato quei freni mentali che in passato le volevano bloccate nelle gare in trasferta ed hanno messo sul parquet una dose massiccia di grinta e determinazione che le hanno consentito nei momenti decisivi dei tre parziali di “mollare” il break risolutorio.
Sonia Camelia e compagne hanno dimostrato sul campo di essere pronte per ogni traguardo sfatando quel luogo comune che le voleva più “molli” lontano dalle mura amiche e non concedendosi mai nessuna pausa di riflessione durante tutta la durata del match. Sicuramente ciò è il frutto del lavoro portato avanti dallo staff tecnico, Carmelo Spinella col suo vice Fabio Crimi sotto l’egida del direttore sportivo Fabio Coco, che in queste settimane hanno lavorato molto sotto l’aspetto emotivo stimolando al massimo le atlete santateresine.
Quest’anno si vede in campo uno spirito diverso sprigionato da un nucleo di giocatrici che sono un gruppo vero in campo e fuori e che nei momenti difficoltà a Palermo si sono aiutate a vicenda, fotografia reale di ciò era la veemenza con cui le atlete dalla panchina incitavano le compagne in campo. Come al solito non è mancato nemmeno nel capoluogo siciliano il sostegno dei tifosi dell’Effe che hanno organizzato un pullman  sostenendo le proprie beniamine dall’inizio alla fine.

Primo Set: E’ stato molto combattuto e si è svolto punto su punto con le due squadre che mostravano una difesa molto efficace senza a riuscire a prevalere con attacchi devastanti, le ospiti riuscivano ad allungare con due filotti al servizio di Alessandra Maccarrone e Teresa Parasporo che mettevano il sigillo sul primo parziale.

Secondo Set: IVedeva una fase di predominio superiore per le pallavoliste santaresine che alternavano le loro scorribande offensive sia dalle bande che dal centro grazie alla regia di una superlativa Teresa Parasporo con Irene Ferraro che nei momenti topici lanciava qualche offensiva decisiva anche in battuta e portava la contesa sul due a zero.

Terzo set: Dopo un inizio equilibrato registrava un notevole allungo per le portacolori dell’Effe che però si facevano rimontare, alla fine un colpo di coda di  Cannata ( decisiva nel finale) e compagne poneva fine ad un match che nel totale è durato meno di un ora e mezza.

I Protagonisti: Bene Alessandra Maccarrone con i suoi 11 punti, Irene Ferraro ancora una volta top-scorer con 12 marcature, ottime dal centro Sonia Camelia (buono il suo servizio) e Marcella Scrimieri autrice di una veloce dal centro che ha lasciato tutti con la bocca aperta, statuaria come al solito il libero Rosa Letizia ed ulteriore conferma per Andreea Serban.

Carmelo Spinella – mister Effe Volley: “ La vittoria del gruppod el lavoro, della determinazione, della voglia di vincere giocando bene e la dimostrazione di una ulteriore crescita tecnica e soprattutto caratteriale per una squadra la mia che è venuta ad imporre il suo gioco in un campo difficile contro un avversario di tutto rispetto, la giusta risposta contro quelle cassandre che ci volevano deboli in trasferta.”

Sonia Camelia – Effe Volley:” volevamo dimostrare a noi stesse alla società all’ambiente ed ai nostri fantastici supporters che quest’anno siamo una squadra vera anche fuori casa e questo per noi era un esame che riteniamo di aver superato a pieni voti consapevoli che ancora non abbiamo fatto nulla e che il campionato è lungo e pieno di pericoli che si possono presentare dietro ogni angolo.”
Fabiana Cannata – Effe Volley :” sono ritornata a S. Teresa ed ho trovato un ambiente speciale ed un gruppo splendido, per tutte noi è uno vero piacere incontrarsi durante la settimana per allenarci, è questo il vero segreto del nostro primato in classifica che ci teniamo stretto.”

Gs Volley Palermo     0    Effe Volley S. Teresa    3

Parziali Set: 20-25, 18-25, 18- 25.
Gs Volley Palermo : Vitrano, Fulco, Rizzo, Palazzolo, Villa, Li Castri, Bruno, Macchiarella, Curione, Battaglia, Corrao.   ALL: Ciappa
Effe Volley S. Teresa: Parasporo, Camelia, Cicala, Letizia, Serban, Cannata, Pedale, Maccarrone, Scrimieri, Ferraro. ALL: Spinella
Primo Arbitro:Messina. Secondo Arbitro:Puglia  della sezione di Trapani