Il Cus Messina rappresenterà l’Italia al 58° Torneo “Franz Obermaier” di Monaco di Baviera.

Adesso  è ufficiale ci sarà anche  il Cus Messina, unica squadra italiana a partecipare alla 58° Edizione del Torneo Internazionale di Hockey Indoor  “Franz Obermaier”  che si svolgerà in Germania nella città di Monaco di Baviera. Un torneo prestigioso tra i più importanti in campo eurepeo della disciplna indoor.  Ben 17 le formazioni invitate in rappresentanza di  sette Nazioni : (Germania, Austria, Danimarca, Svizzera, Olanda, Slovenia e Italia)  dal club organizzatore dell’ HC Munchen MTV che in collaborazione con la stessa Federazione tedesca dal 6 all’8 gennaio daranno vita ad una tre giorni di Hockey Indoor di altissimo livello.

Quattro i gironi in cui le squadre sono state suddivise  il Cus Messina è stato inserito nel girone D insieme ai padroni di casa del’HC MUNCHEN  MTV, agli austriaci dell’ASKO THC LINZ e alle altre due compagini tedesche dell’HTC HAMM e ai superfavoriti dell’MSV DUISBURG. Un Girone difficilissimo per i cussini che comunque da questo torneo vogliono soltanto preparare al meglio la stagione indoor che scattera il prossimo 15 gennaio, oltre che fare esperienza in campo internazionale essendo questa la prima volta in assoluto in una disciplina  qual’è l’hockey indoor che la compagine universitaria messinesse ha sempre tenuto in altissima considerazione.

Antonio Spignolo – tecnico del Cus Messina: quando ci è stata prospettata la possibilità di una nostra partecipazione insieme ai dirigenti abbiamo subito accettato, a parte il risultato sul campo sarà una grande occasione per poter giocare contro formazioni che primeggiano in campo europeo in questa disciplina. Una grossa opportunità  per poter fare esperienza ad alti livelli, e per i più giovani anche la possibilità di calarsi in una realtà tecnica assai lontana dalla nostra”.

Partecipano al Torneo otto formazioni tedesche,  tre austriache, una  olandese, una slovena, una  danese e  il Cus Messina che rappresenterà l’Italia. Questa la composizione degli altri tre gironi:

Girone A: HTC MUNCHEN (Germania)- HC MSC (Olanda)-HC RED SOX ZURICH (Svizzera)-HC WIENER NEUDORF (Danimarca)
Girone B: HC WURZEN (Austria)-HC GRAZ GREANC HERZEN (Slovenia)-HTC RUSSELFANTEN (Germania)-TSG HELBRONN (Germania)
Girone C: VFB STUTTGART (Germana)-ASKO HOCKEYCLUB TRAUN (Austria)-HC REICHENHALL (Germania)-M.U.C. SPIELGERMEIN SCHAFT (Germania)
Girone D. CUS MESSINA (Italia)-ASKO THC LINZ (Austria)-MTV MONACO (Germania)-MSV DUISBURG (Germania).

La squadra partirà alla volta di Monaco  Venerdi mattina  con il volo diretto Catania-Monaco e nel pomeriggio sarà subito in campo per la partita d’esordio del suo torneo contro i padroni di casa del  HC MTV MONACO, in serata alle 19,30  di nuovo in campo contro la super corazzata tedesca del MSV DUISBURG. Il giorno dopo altre due gare in mattinata contro i tedeschi dell’HTC HAMM e nel pomeriggio contro gli austriaci dell’ASKO THC LINZ.  La formula prevede il passaggio  del turno delle prime due di ogni girone, le vincenti andranno nelle due semifinali, domenica infine giornata di Finale per il 58° Torneo Internazionale Franz Obermaier.

Calendario gare Cus Messina:

Venerdi 6.01.2012
ore  15,30  CUS MESSINA –  HC MTV MONACO
ore  19,30  CUS MESSINA – MSV DUISBURG
Sabato 7.01.2012
ore   9,45   CUS MESSINA – HYC HAMM
1ore 15,00  CUS MESSINA – ASKO THC LINZ.