Nel campionato di Seconda Categoria – Girone F – manca ormai la certezza della matematica per decretare la Robur promossa in Prima Categoria. Gli uomini di Ruggeri passano 2-0 a Novara portando a +15 il distacco dalla Maniacese che ha vinto lo scontro diretto (3-1) con il Città di Gaggi.
L’Alì Terme vince 2-0 con il S. Domenica ed aggancia al terzo posto i gaggesi. Continua a deludere la Russo Calcio che perde 1-0 a Calatabiano scivolando al quinto posto. Pareggio tra il Letojanni e l’Antillese (1-1). Rinviata S. Alfio – S. Alessio per pioggia.
Con un gol di Lo Turno e uno di Nassi la compagine roburina del Presidente Carmelo Laganà espugna il campo di Novara mettendo una serie ipotetica alla vittoria finale. Un gol per tempo al 30’ sblocca il risultato Lo Turco che mette alle spalle di Cosentino. Il raddoppio arriva al 65’ con Nassi che mette al sicuro il risultato mai messo in discussione. Adesso il vantaggio sulle dirette inseguitrice sale a +15 quando mancano sei gare dal termine, per quanto riguarda il primo posto i giochi sono fatti, anche se in casa della Robur non voglio sentire parlare di campionato vinto.
Adesso ad inseguire c’è la Maniacese che ha vinto lo scontro diretto con il Città di Gaggi superandolo anche in classifica. Eppure la gara era iniziata bene per il Città di Gaggi quando al 25’ Pappalardo siglava la rete del vantaggio, abile ad sfruttare una ingenuita difensiva, da pochi passi trafigge Cantali. Ma la reazione dei padroni di casa non si fa attendere al 36’ arriva il pareggio di Scandurra che sfrutta al meglio un assist di Marino. Si va al riposo sul pareggio con i locali che creano diverse occasioni da rete con i vari Proietto, Zerbo e Scandurra. Al rientro in campo persiste un sostanziale equilibrio, allora il mister di casa Conti butta nella mischia al 74’ Destro che risulta decisivo per la vittoria. Passano due minuti mischia in area messinese dopo una serie di batti e ribatti la palla arriva a Marino che mette in rete per il vantaggio della Maniacese. Brutto colpo del Città di Gaggi che si deve arrendere definitivamente all ‘81’ al gol di Zerbo: il neo entrato Destro trova un varco lungo la fascia destra con tocco finale per Zerbo che con un perfetto pallonetto beffa Scalisi.
Aggancia il terzo posto l’Alì Terme pronto ad approffitarne dello scivolone del Città di Gaggi, battendo per 2-0 il S. Domenica Vittoria sul neutro di Furci. La prima rete è segnata al 37’ da Mento. Il raddoppio nella ripresa di Ciccio Carpillo su assist di Roma di testa mette il proprio sigillo alla gara superando il portiere Sangani.
Non va oltre il pareggio il Letojanni fermato in casa dall’Antillese mai doma in cerca di punti salvezza. La squadra del Presidente Alessio Camarda ha sprecato troppo in fase conclusiva, sbagliando pure un calcio di rigore con Parisi che si fa perdonare con il gol del vantaggio realizzato al 65’. Ma l’Antillese mai doma riacciuffa il pareggio al 80’ con il solito Giampietro Mastroeni conquistando un prezioso punto che vale doppio per una difficile salvezza. Il Letojanni ha perso ancora una volta l’aggancio al quinto posto.
Il Calatabiano punisce la Russo Calcio a metà della ripresa con un gol di Antonio Puglisi. Una gara equilibrata, ricca di emozioni condizionata dalle tre espulsioni subite dagli ospiti costretti a giocare in dieci a partire dal 55’ per l’espulsione di Zappalà. Con la superiorità numerica il Calatabiano cerca con più insistenza il vantaggio che arriva al 75’ con palla controllata a centrocampo da Intelisano ed appoggio a Fieschi con triangolazione con Brian e Puglisi che di testa mette la palla alle spalle di Sgroi. La gara si fa dura con la Russo che tenta la rimonta che diventa difficile per l’espulsione al 85’ di Pennisi e al 90’ di Sgroi concludendo la gara in otto uomini. Per la cronaca prima del vantaggio il Calatabiano aveva colpito la traversa con Limina.
Il maltempo impedisce la disputa della gara S. Alfio – S. Alessio. L’arbitro dopo aver constatato le condizioni del terreno di gioco decide per impraticabilità il rinvio della gara.
