La Basilicata ospiterà la 51^ Edizione del “Torneo delle Regioni” dal 30 Marzo al 9 Aprile 2012.

Sarà la Basilicata ad ospitare la 51′ edizione del Torneo delle Regioni, la manifestazione nazionale  giovanile più importante organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, alla quale parteciperanno tutte le rappresentative maschile e femminili di calcio a 11  e  di calcio a 5 dei vari comitati.
La notizia è stata ufficializzata nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede provinciale del Coni di Matera alla quale hanno partecipato oltre al Presidente del CR Figc-Lnd Basilicata Piero Rinaldi anche il Vice Presidente Emilio Fittipaldi, i Delegati provinciali di Potenza e di Matera Antonio De Bonis e Giuseppe Comanda, il Capo ufficio stampa della Lnd Roberto Coramusi e l’addetto stampa del CR Basilicata Gianluca Tartaglia.
L’evento, che porterà in Basilicata circa 2600 ospiti, si svolgerà dal 30 Marzo al 9 Aprile 2012 sulla costa jonica. Le delegazioni regionali saranno allocate in quattro villaggi turistici di Nova Siri, in provincia di Matera, che ospiterà anche il quartier generale del torneo.
I numeri del Torneo: Importanti numeri nella kermesse lucana: 2565 presenze tra atleti e accompagnati 234 gare, 156 di calcio a 11 e 78 di calcio a 5.
I campi di gioco: I campi di gioco che saranno interessati all’evento sono per il calcio a 11: Scanzano Jonico, Policoro, Montalbano Jonico, Tursi, Salandra, Miglionico, Francavilla in Sinni, Latronico, Chiaromonte, Ginosa, Castellaneta, Laterza, Matera, Pisticci, Marconia, Tricarico e Metaponto.Le strutture, invece, che ospiteranno le gare di calcio a 5 sono: Policoro, Scanzano Jonico, Salandra, Grassano, Tricarico, Montalbano Jonico, Senise, Ginosa e Castellaneta.
Il costo del Torneo: Il torneo delle Regioni, nel corso del quale si disputeranno 234 partite  avrà un costo stimato di 1 milione di euro.
Piero Rinaldi – Presidente del Comitato Regionale Basilicata: “Saluto con entusiasmo ed orgoglio la scelta della LND di delegare il nostro Comitato regionale per l’organizzazione di questo importante evento sportivo. E’ una manifestazione che richiederà grande impegno e determinazione. Siamo consapevoli delle difficoltà che una manifestazione del genere comporta, ma siamo fiduciosi nella sua buona riuscita. Il Torneo delle Regioni è una vetrina importante per l’intera regione e per tutto il movimento calcistico dilettante lucano. Sono sicuro che la Basilicata e il nostro Comitato sapranno vincere anche questa difficile, ma affascinate sfida”.